Il Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella ha concluso l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro mediante la quale i ragazzi della sede staccata del Liceo “Zingarelli” di Cerignola hanno potuto visitare diverse aziende in zona per comprendere come si caratterizza l’economia locale. Gli alunni delle classi terze, divisi in tre gruppi, per un totale di 30 ore, hanno potuto conoscere la storia delle aziende più affermate della piccola realtà dei Cinque Reali Siti, visitando gli opifici della iRma Agro-industrial plants e della D’Agnello Macchine Agricole.Non sono mancate anche le esperienze nel settore pubblico, con le ore trascorse negli uffici amministrativi del Comune di Stornarella.

13082524_10205914666813835_6656499007082598198_n“L’obiettivo dell’alternanza scuola-lavoro – ci spiega la professoressa Gabriella Balzano – non è quello di studiare in luoghi diversi dalle aule scolastiche, ma di avvicinarsi alla realtà del mondo del lavoro e svolgere le attività tipiche dei professionisti locali. Si tratta di una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo e si basa sull’idea che la preparazione del liceo e l’esperienza del lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo”.

Grazie alla collaborazione con lo studio dell’architetto Pasquale Ciccone e dell’ingegnere Pasquale Greco, gli studenti hanno avuto anche la possibilità di fare uso di apparecchiature e tecnologie specifiche come “autocad”; inoltre sono stati trattati argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, i rapporti con l’amministrazione pubblica e il contenimento dei consumi energetici. “Il Liceo – ha spiegato il vicepreside, Antonio Tummolo – è particolarmente grato a tutto il personale del Comune di Stornarella per la disponibilità offerta e alle aziende iRma Agro-industrial plants e D’Agnello Macchine Agricole per l’impegno profuso e la chiarezza espositiva; aziende locali queste che meritano, senz’altro, di essere valorizzate sul territorio”.

20160416_110001L’esperienza vissuta ha sollecitato ancor più i discenti ad uno studio attento, puntuale e motivato nella prospettiva di avvicinarsi al mondo del lavoro non soltanto con una preparazione teorica e contenutistica ma avendone già saggiato, a grandi linee, le caratteristiche e le opportunità. Va ricordato, inoltre, che quest’anno per il Liceo “Federico II” di Stornarella, si celebra una ricorrenza molto particolare, con il venticinquesimo anniversario dell’apertura della sede. Per l’occasione sono previste alcune cerimonie e dibattiti con personaggi illustri. Negli scorsi mesi, la struttura di via La Marmora ha ospitato il professor Lorenzo Pietrocola, ex docente di Matematica e Fisica al Liceo Lanza di Foggia, il quale ha tenuto una lezione sulle ultime scoperte nell’ambito della fisica, nello specifico di ciò che riguarda le onde gravitazionali, inaugurando una serie di incontri di approfondimento che continueranno per tutto l’anno.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO