In una cornice completamente rinnovata, si punta a ricreare le prestigiose location d’oltreoceano consacrate esclusivamente all’ascolto del jazz e del blues. Riparte da un target elevato e settoriale, il nuovo contenitore di intrattenimento dell’Hotel Resort Novelli di Orta Nova, la struttura alberghiera situata nei pressi del km 695 della SS16. Dallo scorso dicembre ha preso forma il Golden Eye Club, il nuovo pub Music&Food che ha raccolto l’ereditĂ  dell’Heineken Green Stage e che può contare sulla prestigiosa partnership con il brand “Martini”.

Sin dalla riapertura, gli organizzatori si sono impegnati a proporre degli appuntamenti musicali di prestigio, ogni sabato sera, invitando artisti di livello nazionale ed internazionale, i cui contatti sono stati resi possibili dalla proficua collaborazione con il Blue Note, il rinomato Jazz Club di Milano. Tanti gli eventi in fase di preparazione. La serata di domani, all’interno del nuovo salotto musicale di Orta Nova, sarĂ  arricchita dalla performance di David Helbock, con il suo spettacolo itinerante intitolato “Beyond The Jazz”. Il rinomato pianista austriaco è attualmente impegnato in un tour che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici europei piĂą importanti. Nel 2007 e nel 2010 lo stesso ha vinto rispettivamente il secondo premio e il premio del pubblico del piĂą grande concorso di musica jazz del mondo, quello del Jazz Festival di Montreux. Nel 2011 è stato invece insignito del piĂą prestigioso premio sovvenzionato dal Ministero Austriaco per l’educazione, l’arte e la cultura: l’“Outstanding Artist Award”. Il giovane artista, osannato dalla critica, all’attivitĂ  di musicista affianca quella di compositore, all’interno del “Trio” con il quale si esibisce solitamente.

golden eyeOltre a questo appuntamento, sono giĂ  tante le date in programma nella scaletta del Golden Eye, per l’ormai tradizionale appuntamento del sabato sera. Dopo il tributo ad Emy Winehouse del prossimo 7 maggio (ad opera del maestro Domenico Balducci e di Giovanna Curatola) andrĂ  di scena il Jazz Lounge Napoli del 14 maggio. L’altro evento di cartello sarĂ  quello del 21 maggio, durante il quale, dal palco allestito nella sala musicale, apriranno la serata Wena e i The Souldiers, il connubio soul che ha preso parte anche al concerto romano del primo maggio. A chiusura di un ricco mese di eventi, il 28 maggio è attesa invece la performance canora di Denise Fontoura, la cantante e scrittrice brasiliana che sarĂ  accompagnata dal maestro contrabbassista, Umberto Calentini.

“Con questo programma di tutto rispetto – ci spiega il proprietario del Golden Eye, Pasquale Novelli – abbiamo voluto offrire un format che è difficile trovare in altri locali della zona. Stiamo puntando ad un pubblico raffinato, cercando di differenziare i contenuti di intrattenimento. Oltre all’indiscutibile qualitĂ  della musica live, abbiamo previsto anche un servizio di ristorazione eccellente, in un ambiente dall’arredamento vintage ed evocativo, con una zona esclusiva interamente dedicata ai whisky e agli amari”.

eventi passati GENonostante il locale sia di nuova apertura ha giĂ  avuto modo di ospitare eventi musicali di un certo livello, nei suoi primi mesi di attivitĂ . Di fatti, lo scorso 19 dicembre, si è voluto inaugurare il nuovo corso dell’esclusivo club con la presenza di Slam Alley, seguita poi dai concerti live di Zack Harmon e di Denise King. In poco tempo il palco del Golden Eye è stato calpestato da artisti di fama internazionale e di certo si proverĂ  a continuare in questa direzione. “Sicuramente – conclude Novelli – la musica che proponiamo non è adatta ad un pubblico generalista. Ma nonostante ciò riteniamo che sia giusto elevare i contenuti offerti, in modo da poter portare lustro all’intera comunitĂ , con i nomi delle eccellenze internazionali che accettano di venire a suonare nel nostro locale. In questo modo vogliamo provare a creare un punto di riferimento internazionale per la musica jazz, proprio qui ad Orta Nova”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO