Sinistra Italiana è un progetto che nasce grazie ai parlamentari di Sel, e i fuoriusciti del PD, che il 7 novembre 2015 decidono di unirsi per dare vita ad una nuova forza politica. Una forza che abbia come obiettivo il presentare un’altra idea di Italia e soprattutto l’intenzione di dare vita a una nuova sinistra plurale, larga, popolare che abbia un riferimento certo per le proprie battaglie in Parlamento e un legame con la realtà sul territorio nazionale.

Il progetto comincia a consolidarsi proprio il 19, il 20 e il 21 febbraio a Roma grazie all’assemblea nazionale denominata: “Cosmopolitica”. Un’assemblea che ha visto presenti tantissime persone, compreso chi in tutti questi anni è stato lontano da ogni forma partitica, e in cui si è discusso di temi per rilanciare l’Italia. Sempre all’interno della stessa assemblea si è deciso di costituire strutture organizzative, denominate “Comitato promotore” e “Comitato operativo”, entrambe provvisorie ed integrabili ma definite e, sin da subito operative, che avranno il compito di guidare al meglio questa fase costituente verso il congresso fondativo previsto per dicembre. L’assemblea di Cosmopolitica ha cominciato a diffondersi nelle varie regioni in cui sono cominciati a nascere i vari comitati regionali e locali. E’ toccato anche in Puglia e, precisamente, il 19 marzo a Bari in cui si è costituita una prima assemblea d’inizio. Invece nella seconda assemblea, svoltasi venerdì 6 maggio sempre a Bari, si sono costituiti i due Comitati provvisori. E proprio nel Comitato promotore regionale è stato integrato un ortese: Francesco Grillo.

Uno dei più giovani membri inserito all’interno del Comitato promotore. “Sono davvero felice e onorato di essere stato integrato all’interno di un progetto così ambizioso – racconta Francesco Grillo – essere uno dei più giovani è il segno di come la politica debba ripartire dalle nuove generazioni. Ora, però, arriva il lavoro più difficile: costituire una forza politica anche qui ad Orta Nova che sia in grado di concepire la politica in maniera diversa, e che sia un punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono cambiare il nostro paese”. Un’altra ortese integrata nel Comitato è Antonietta Di Leo.

Comunicato Stampa

1 COMMENTO

  1. appost. un’altro fallimento della sinistra riciclata, ma della peggiore specie. Sarà un’altra delusione. Ma Sel a Orta Nova ha gia fallito in passato, ora ancora qui. Non c’è trippa per gatti. Caro grillo Francesco, sei un tantino instabile, non hai ancora le idee chiare

LASCIA UN COMMENTO