La Pro Loco Orta Nova sin dalla sua fondazione, il 29 Gennaio 2014, si è affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), l’Ente che coordina e mantiene in rete circa 6mila Pro Loco in tutta Italia, sostenendole e promuovendole. Quest’anno l’Unpli Puglia, dopo un’attenta valutazione con le Pro Loco di tutta la regione, ha soppresso i tradizionali Comitati Provinciali in favore della nascita di alcune delegazioni. In ciascuna delegazione sono riunite le Pro Loco che non solo sono vicine geograficamente, ma anche per radici storiche, tradizione e caratteristiche territoriali. A capo di ciascuna delegazione è stato individuato un rappresentate che, per diritto, siederà nel Consiglio Regionale, costituendo il ponte tra le singole Pro Loco locali e l’Ente sovraintendente, il quale potrà essere, in questo modo, più vicino alle loro problematiche ed esigenze.

carlo gaetaNella giornata del 15 Maggio 2016, presso la sede della Pro Loco di Foggia, si sono svolte le elezioni per eleggere i rappresentanti delle delegazioni locali, tra cui quella del Tavoliere (di cui fa parte, appunto, la sezione di Orta Nova). Il Presidente della Pro Loco ortese, Carlo Gaeta, è stato eletto per ricoprire tale incarico, in virtù del quale rappresenterà le dieci Pro Loco del Tavoliere: Apricena, Cerignola, Foggia, Lesina Marina, Ordona, Orta Nova,San Paolo Civitate, San Severo, Stornara e Torremaggiore.

Si conclude con un ulteriore riconoscimento un periodo movimentato che ha visto la Pro Loco ortese impegnata in numerose attività di successo, tra cui l’accoglienza dei pellegrini di Lavello, nei giorni precedenti alla celebrazione della festività della Madonna dell’Incoronata. “Un motivo di orgoglio per la nostra associazione – hanno commentato gli attivisti ortesi – il cui valore e operato è riconosciuto ed apprezzato anche fuori dal nostro comune. Un grande in bocca al lupo al Presidente Gaeta affinché possa adempiere pienamente al mandato che gli è stato affidato”.‏

Dopo la soddisfazione per l’elezione di Gaeta, una preoccupazione in più sta segnando il cammino virtuoso della sezione ortese. Dal prossimo 31 maggio infatti, i volontari non potranno più contare sulla sede di Piazza Pietro Nenni. “La Pro Loco Orta Nova il 31 Maggio prossimo – affermano in un comunicato – si vedrà costretta a lasciare l’attuale sede in piazza Pietro Nenni perché non e’ più in grado di pagare l’affitto e le utenze. Come associazione di volontariato faremo il possibile al fine di evitare la cancellazione degli eventi estivi nell’attesa di trovare una soluzione. Ci scusiamo sin da ora, con tutti gli ortesi, se non si riuscira’ a realizzare tutto. Cogliamo l’occasione per chiedere se qualche ortese che crede in noi ci possa dare un tetto fino a quando non ci verrà assegnata una sede dal comune.
Che possiate o meno aiutarci dal nostro cuore vi diciamo grazie!!
Grazie per come ci siete vicini, per il vostro sostegno e per come ci fate sentire orgogliosi della nostra Orta Nova”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO