Alle ore 11.30 circa, 2 convogli della ferrotramviaria che collega Bari ai centri del Nord Barese, si sono scontrati frontalmente mentre percorrevano una zona in aperta campagna nei pressi di Andria.

Mentre sul posto si sono già attivati i soccorsi, sarebbero almeno 20 le vittime accertate fino a questo momento ma il bilancio è sicuramente destinato ad aumentare. Al momento ancora tante persone risultano incastrate tra le lamiere dei treni. Sui due treni, composti da 4 vagoni ciascuno, c’erano almeno 200 persone, soprattutto pendolari e studenti che tornavano o si recavano presso la città capoluogo.

Impegnati nei soccorsi i mezzi del 118, della Protezione Civile e della Misericordia, che hanno allestito tempestivamente un ospedale all’aperto nei pressi dell’uliveto che circonda le lamiere dei due treni.

Si tratterebbe di un binario unico sul quale si alternavano treni nelle due direzioni di percorrenza. Al momento dello scontro i treni tenevano una velocità sostenuta a causa del rettilineo distante dalle fermate. Ancora da accertare le responsabilità e le cause dell’incidente, anche se si presume l’errore umano dovuto alla mancata precedenza.

“Credo ci siano molti morti” – il primo commento di Riccardo Zingaro, comandante devi Vigili Urbani di Andria, riportato a Sky News 24.

*Immagini dei Vigili del Fuoco in volo sulla zona dell’incidente

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO