In base al Piano di Investimenti per infrastrutture sociali e sociosanitarie d’ambito il 22 luglio u.s., la Regione Puglia ha riconosciuto l’ammissibilità a finanziamento per 600.000 euro, a fondo perduto, al Comune di Stornarella.

Le risorse, rivenienti dal Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione serviranno a realizzare un Centro Polivalente per diversamente abili che consentirà ai servizi sociali, alle scuole, ai medici di base, alla parrocchia e alle famiglie di collaborare, tutti insieme, lavorando verso un unico obiettivo: permettere la piena integrazione di soggetti diversamente abili nel contesto territoriale, ognuno con le proprie abilità e capacità.

Il centro semi residenziale sorgerà su via De Chirico, nei pressi delle villa comunale e potrà accogliere 45 utenti da 6 a 64 anni che avranno a disposizione sale attrezzate per svolgere attività indirizzate a migliorare l’autonomia personale, la socializzazione ma anche attività espressive, psicomotorie, ludiche, culturali e di organizzazioni di vacanze invernali ed estive.


“Il raggiungimento di questo risultato – ha commentato il sindaco Massimo Colia – è stato frutto di una piena condivisione tra tutti i componenti dell’amministrazione comunale, della scelta della progettualità a cui mirare. Si è tenuto conto sia dei cosiddetti obiettivi di servizio contenuti nell’Atlante regionale, il quale evidenzia un forte bisogno di queste strutture, sia della nostra convinzione che è necessario dedicare ancora più attenzione e risorse al tema dell’integrazione sociale delle persone con disabilità. Oggi ancora di più è importante guardare con occhi positivi tutto quello che stiamo costruendo nel nostro paese. Chi vorrebbe abituarci ad osservare e sottolineare solo le cose negative è contro la crescita del nostro territorio” 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO