All’età di quattro anni gli fu regalata una piccola batteria per Natale. Da quel lontano 1950, iniziò la scalata verso il successo di Ellade Bandini, per anni accompagnatore ritmico di alcuni tra i più grandi cantautori della musica italiana, tra i quali Fabrizio De André, Francesco Guccini e Roberto Vecchioni.

Il prossimo 4 settembre, presso il Gogo Baby di Stornara, si esibirà “il maestro” in un evento che chiuderà la lunga estate del music pub dell’Area Mercatale, vero e proprio punto di riferimento in zona per la musica live. L’ensamble sarà interamente dedicato al ricordo di De Andrè, con la presenza in scaletta di alcune delle canzoni del cantautore genovose tratte dal concerto-capolavoro del teatro Brancaccio.

Per l’occasione, il batterista ferrarese sarà accompagnato da alcuni tra i migliori musicisti locali che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rivisitazione dei più grandi successi di Faber. Una continuo tributo, ma anche una grande responsabilità, oltre all’onore di poter affiancare un “mostro sacro” come Ellade Bandini, primo musicista a ricevere il “Premio Luigi Tenco” nel 2006. Sul palco del Gogo baby, domenica prossima, andranno a comporre la band Matteo Fioretti alla voce e alla chitarra, Riccardo Mennuti all’altra chitarra, Pietro Gallo alle tastiere, Elia Sardone al basso e naturalmente Bandini.

La serata è stata organizzata dal circolo Arci Travel di Stornara che, già nel corso delle settimane precedenti, si è dimostrato particolarmente sensibile alla promozione del cantautorato e dell’estro dei tanti artisti presenti nel territorio di Capitanata.

“Il Gogo Baby, nella persona del proprietario Daniele Grandone, e il nostro circolo – spiega il presidente, Vincenzo Signoriello – vogliono salutare l’estate in una maniera davvero speciale. Oltre ad ospitare un grande artista, sarà anche un’occasione per una piccola reunion tra tanti musicisti locali che hanno collaborato in diverse occasioni. Va ricordato che, il maestro Bandini, già nel 2008 ha avuto modo di suonare a Stornara, insieme a tutta la storica band di De Andrè, in occasione del festival Rockstock. Quest’anno avremo l’onore e il piacere di riabbracciare un grande musicista che arricchirà ulteriormente la lunga programmazione di intrattenimento offerta alla nostra comunità nel corso di questa estate”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO