Martedì 20 settembre (ore 10 – 14.00) si tiene a Stornarella (FG), presso la sede dell’azienda Fiordelisi Srl, il workshop “Il progetto DEMOWARE e il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”, organizzato da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con IRSA CNR e l’azienda Fiordelisi, nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue.

L’evento si configura come un laboratorio in cui, insieme ai rappresentanti dei partner pugliesi ed internazionali del progetto, gli stakeholders potranno confrontarsi dinamicamente sui benefici dell’uso delle acque reflue e sulle buone pratiche per la Puglia.

L’iniziativa è moderata da Umberto Fratino, docente di costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso il Politecnico di Bari ed è animata da referenti della Regione Puglia e alcuni rappresentanti del progetto, tra cui Laura Alcalde Sanz, funzionario presso DG Joint Research Centre della Commissione Europea, Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI Puglia, Alfieri Pollice, IRSA CNR, Giovanni Fiordelisi, Fiordelisi Srl. Stijn Brouwer, KWR Water – Istituto olandese di Ricerca sul ciclo dell’acqua, inoltre, coordinerà un laboratorio interattivo con i partecipanti sulle buone pratiche per il riuso delle acque in Puglia.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare il sito dimostratore di Capitanata per la depurazione delle acque, che costituisce uno dei 10 impianti dimostratori localizzati in Europa e Israele, attraverso i quali il progetto DEMOWARE ha sperimentato un ampio raggio di tecnologie e di possibili applicazioni del riuso delle acque (a fini agricoli, industriali, urbani, ecc.). In particolare, il dimostratore pugliese è focalizzato sul riuso delle acque a fini irrigui ed è localizzato presso l’azienda agroindustriale Fiordelisi, in cui sorgono uno stabilimento industriale, un’ampia estensione di terreno coltivato e un’area sperimentale per le prove irrigue.

Le attività della Fiordelisi Srl comportano un consumo rilevante di acque e la conseguente produzione di acque reflue industriali. L’impianto dimostratore per la depurazione delle acque, gestito dall’azienda stessa e dall’Istituto di Ricerche sulle Acque (IRSA) del CNR, è costituito da un processo a fanghi attivi convenzionale seguito da un affinamento per ultrafiltrazione. L’acqua depurata viene stoccata in un serbatoio, da cui viene prelevata e utilizzata per l’irrigazione del campo sperimentale. I risultati della sperimentazione hanno consentito di verificare l’adeguatezza delle tecnologie adottate per la produzione di acque utilizzabili a fini irrigui. Tali acque inoltre presentano un importante contenuto di nutrienti utili per le colture, che possono consentire notevoli risparmi in termini di fertilizzanti chimici. (f.t.)

Comunicato Demoware

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO