Giovedì 3 novembre (dalle ore 10) si terrà presso la sede dell’azienda Fiordelisi a Stornarella (FG) il workshop “Il riuso delle acque e il dimostratore di Capitanata”, organizzato da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con IRSA CNR e l’azienda Fiordelisi.

L’evento si rivolge a studenti universitari, nello specifico a quelli del Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie” dell’Università di Foggia, con l’obiettivo di sensibilizzare al tema del riuso dell’acqua in agricoltura in Puglia e presentare il processo di depurazione delle acque reflue dell’impianto dimostratore di Capitanata.

I partecipanti visiteranno l’area sperimentale per le prove irrigue, lo stabilimento produttivo dell’azienda e l’impianto dimostratore per il trattamento delle acque reflue industriali a fini irrigui.

Seguirà un workshop di presentazione del progetto e delle attività svolte in Puglia, cui interverranno Carlo Gadaleta Caldarola di ARTI Puglia, Giovanni Fiordelisi dell’omonima azienda, Maurizio Prosperi dell’Università di Foggia e Pompilio Vergine dell’IRSA CNR.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue. Il progetto in Puglia si è focalizzato sul riuso delle acque a fini agricoli, anche attraverso la sperimentazione della depurazione delle acque a fini irrigui che avviene nell’impianto dimostratore della Capitanata, localizzato presso l’azienda agroindustriale Fiordelisi e gestito dall’impresa stessa e da IRSA CNR.

Il workshop è il terzo di una serie di incontri, organizzati da negli ultimi mesi da ARTI nell’ambito del progetto, con obiettivi e destinatari differenti.

Comunicato Stampa Arti Puglia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO