Era il simbolo di Stornara, cresciuta insieme all’aggregato urbano della piccola cittadina dei Reali Siti. E adesso non c’è più. In paese ha destato un certo malcontento la potatura drastica della palma che campeggia al centro di Piazza della Repubblica a Stornara.

Ma gli addetti comunali hanno dovuto operare senza soluzioni alternative in seguito al tremendo contagio del Punteruolo Rosso (Rhynchophorus Ferrugineus), il quale metteva a rischio l’incolumità di coloro che abitualmente sostano sotto all’altissima palma.

Soltanto un mese fa, infatti, una palma minore situata di fianco al Municipio, anche questa contagiata dal tremendo parassita, aveva perso una fronda che si era frantumata al suolo, per fortuna non colpendo nessun passante.

(https://ilmegafono.eu/2016/10/24/cade-palma-davanti-al-municipio-iagulli-gli-interventi-insostenibili)

Da questo avvenimento l’Amministrazione Comunale ha provveduto a mettere in sicurezza tutte le palme cittadine e a farne le spese è stata anche la grande palma secolare rappresentativa del paese che, dopo l’intervento di sabato mattina, ora appare senza fronde ma soltanto con un grande tronco privo di senso.

Non sono mancate le polemiche. “Oggi nessun post del sindaco o di qualche altro assessore per elogiare Stornara smart-city? – scrive il profilo Facebook ‘Lo Stornarese’ – oggi si è perso il simbolo di Stornara. È vero che non siamo un paese famoso per le palme, in realtà non siamo neanche famosi, ma a qualsiasi persona possiate chiedere un simbolo del vostro paese, chiunque: adulto, anziano o bambino, vi dirà che è la palma di fronte alla tabaccheria Mike, la palma vicino al comune. Quella palma che hanno lasciato morire. Ora troviamo un nuovo simbolo.. ah dimenticavo c’è già il Rap Contest”.

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco che ha lanciato una specie di sondaggio per chiedere ai suoi concittadini come sostituire l’emblema deperito.

“Una pianta colpita dal Punterolo rosso può anche crollare – spiega Rocco Calamita – incapace di sostenere il proprio peso perché le larve nutrendosi dei tessuti provocano l’indebolimento del fusto che si svuota internamente. Il Decreto Ministeriale n. 2837 del 7 febbraio 2011 ha precisato che le palme colpite dal punteruolo rosso devono essere obbligatoriamente rimosse e il proprietario della pianta (il Comune di Stornara) è l’unico soggetto responsabile dell’abbattimento e distruzione.  Ciò è quello che è accaduto alla nostra palma e a nulla sono valsi i trattamenti e gli interventi effettuati per cercare di salvarla e si è, quindi, profilato, con l’arrivo della stagione invernale, un rischio grave e concreto per l’incolumità pubblica a causa della sua possibile caduta al suolo.  E’ allo studio da parte dell’Amministrazione indire, attraverso i social, un concorso pubblico di idee per la sostituzione della palma. Sarete voi cittadini, fruitori di piazze, strade e luoghi di aggregazione- conclude il primo cittadino –  a dare un nuovo volto a Piazza della Repubblica”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO