Dopo diversi rinvii è stata fissata la data per il rinnovo del consiglio provinciale di Capitanata. Si voterà il prossimo 8 gennaio, ma soltanto per la rappresentanza consigliare, mentre rimarrà ancora in carica per due anni il presidente Francesco Miglio. Così come ha stabilito la Legge “Delrio” saranno i consiglieri comunali dei 61 comuni della provincia ad eleggere i propri rappresentanti da mandare a Palazzo Dogana attraverso un voto “pesato” sulla consistenza demografica dei rispettivi centri di appartenenza.

Nella giornata di oggi sono state rese note le liste per l’ormai prossima tornata elettorale. Sono 5 i raggruppamenti formatisi: Partito Democratico, Forza Italia, Udc, Capitanata Civica e Capitanata Popolare. Dai Cinque Reali Siti sono soltanto 3 i nomi proposti nel tentativo di ottenere una più larga convergenza al di là di quelli che sono i rapporti interconsigliari delle specifiche comunità.

Tra questi figura Davide Quiese, consigliere comunale ad Orta Nova e factotum dell’amministrazione comunale guidata da Dino Tarantino. Quiese è stato inserito nella lista di Forza Italia, suo partito d’appartenenza, dove ci sono anche Pasquale Cataneo (Foggia), Nicola Russo (Foggia), Joseph Splendido (Foggia) , Nicola La macchia (Zapponeta), Eliana Clemente (Manfredonia) e Michele Leombruno (Serracapriola).

Da Stornara il nome dell’assessore Roberto Nigro è una conferma, in quanto è già passato dagli scranni di Palazzo Dogana. Delfino di Rocco Calamita e delegato al Welfare e alle politiche giovanili, porta in dote l’organizzazione di grandi eventi musicali nel piccolo centro dei Reali Siti, passati perlopiù dalla sua supervisione. Ci proverà all’interno della lista del Partito Democratico, nella quale spiccano i nomi di Tommaso Sgarro (candidato sindaco all’ultima tornata di amministrativa a Cerignola) e di Angelo Riccardi (sindaco di Manfredonia). Completano le slot restanti Nino Danaro (ex sindaco di Ascoli Satriano), Pasquale Russo (Foggia), Leonardo Cavalieri (sindaco di Troia), Leonardo Del Gaudio (Lucera) e Angelo Ianzano (San Marco in Lamis).

Anche il piccolo centro di Ordona esprime il proprio candidato, con la presenza del vicesindaco Leonardo De Luca, all’interno della Lista di Capitanata Popolare che fa riferimento al consigliere regionale Giannicola De Leonardis. Nella stessa lista il nome forte è quello di Gaetano Cusenza (San Giovanni Rotondo), seguito da Assunta Iamele (Celenza Valfortore), Eugenio Marra (Torremaggiore), Antonio Palmieri (Castelnuovo della Daunia), Giuseppe Pertosa (Foggia), Roberta Russo (Ascoli Satriano), Lucio Ventura (Foggia), Alessio Villani (San Marco in Lamis)e Michele Vitale (Castelluccio dei Sauri).

La voce grossa, nella lista formata da Leo Di Gioia e dal vice presidente uscente Rosario Cusmai, la fa Loredana Lepore, sponsorizzata dal sindaco di Cerignola Franco Metta, che per estensione demografica farà certamente pesare i suoi voti in consiglio. Con lei si ripresenta Rosario Cusmai accompagnato dal sindaco di Celle di San Vito, Maria Giannini, Giuseppe Pitta (Lucera), Michele Sementino (sindaco di Vico del Gargano), Raimondo Ursitti (Foggia) e Antonio Valentino (Zapponeta). In questo raggruppamento, visti i rapporti di stima con tra Cusmai e il sindaco di Orta Nova, ci si attendeva uno tra i fedelissimi di Tarantino.

Chiude la lista UDC formata da Martina De Santo (Torremaggiore), Michele Di Pumpo (Cagnano Varano), Francesco Garofalo (Torremaggiore), Giuseppe Mangiacotti (San Giovanni Rotondo), Mario Totaro (Manfredonia) e Antonio Zuccaro (San Nicandro Garganico).

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO