Di seguito pubblichiamo l’interrogazione che il consigliere comunale, Lorenzo Annese, ha inviato all’amministrazione comunale di Orta Nova e al sindaco Dino Tarantino, contenente le lamentele di alcuni abitanti della cittadina dei Reali Siti.

Il sottoscritto, ANNESE Lorenzo, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Orta Nova del gruppo dei “I Riformisti” , presenta la seguente interpellanza  per sapere quanto segue.

Premesso che:

-alcuni cittadini di Orta Nova, residenti nelle vie Edison, Martiri di Via Fani e Mattarella, segnalano la presenza non di topi domestici ma di grossi ratti, sia sui balconi che all’interno della fogna, fino ad arrivare, nel water di casa di una abitazione,il quale risultava otturato. Da dove provengono non è dato sapere, sta di fatto però che la loro presenza è inaudita e pericolosa;

-tali cittadini non avendo avuto risposte dalle istituzioni locali, che per la privasy non cito i nomi, si sono rivolte al sottoscritto per una immediata segnalazione.

 

Ebbene , la presenza di ratti è un problema igienico – sanitario serio, un rischio reale per la salute delle persone, nonché possono causare  danni agli edifici, ai cavi degli impianti elettrici di un palazzo, alle strutture lignee di una casa, ai mobili degli appartamenti,

Inoltre sono oggetto anche di scene di panico per chi li osserva e li detiene inconsapevolmente, e non danno una bella immagine al nostro territorio.

 

Tutto ciò premesso, io sottoscritto, Lorenzo Annese, consigliere comunale dei “ I Riformisti” interpello e domando” al Sindaco , dott. Tarantino Gerardo, e all’Assessore competente:

  • Se sono a conoscenza di tale grave problema igienico sanitario;
  • Di provvedere a  dare disposizioni affinché si proceda  immediatamente alla disinfestazione e derattizzazione nelle vie sopra citate, e nei giardini di pertinenza e nei tombini di fogna bianca e nera che insistono su tali vie ;
  • Se l’Azienda Sanitaria è a conoscenza dei rischi igienico sanitari che incombono sui cittadini delle zone citate;
  • Se non è il caso di interpellare la SIA srl, come da convenzione sottoscritta a peso d’oro e con i soldi dei contribuenti ortesi, di intervenire in tutto il territorio comunale, con frequenti interventi di disinfestazione e derattizzazione, anche per le zanzare e le loro larve, considerato che siamo circondati da canali pieni di porcherie di qualsiasi genere;
  • Se la presenza dei ratti non sia da addebitare sia ai contenitori scadenti, rotti  e ripieni di immondizia, e sia allo stato di abbandono delle nostre strade , non certo per colpa dei nostri operatori ecologici.

Orta Nova, lì 12 gennaio 2016

 

Il Consigliere Comunale

Lorenzo Annese

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO