Un Foggia “schiacciasassi” si rimette in cammino e trova la vittoria allo Zaccheria contro un Matera diretto concorrente per la promozione in Serie B. Il risultato di 3-1 attesta un dominio assoluto, maturato nel primo tempo e mai messo in discussione durante il match. Con questo risultato i Satanelli tengono il passo del Lecce corsaro a Reggio Calabria (1-2 contro la Reggina) e si porta a soli due punti dalla vetta. I lucani invece si distanziano di 4 punti.

Primi 45 minuti da manuale del calcio per gli uomini di Stroppa. In uno Stadio gremito, i rossoneri mostrano subito la voglia di mettersi alle spalle la brutta sconfitta di Taranto. Al 15′ minuto il Foggia scambia le maglie con il Barcellona dei tempi di Guardiola e si inventa l’azione perfetta. Scambio prolungato sulla destra, colpo di tacco di Mazzeo che elude l’intervento del difensore e la mette sul piede di Agazzi che deve solo piazzarla a giro sul palo lontano: 1-0. Ma è Francesco Deli a stupire. La nuova mezzala del Foggia è incontenibile, i tifosi se ne accorgono e lo incoraggiano dagli spalti. Sempre Deli spacca il campo con un recupero nella zona nevralgica e libera un tiro che si infila in rete al 35′. Prima della fine del primo tempo il risultato si fa ancora più rotondo, in seguito ad una bella iniziativa di Di Piazza sulla sinistra. Portiere e difensore del Matera fanno un mezzo pasticcio e così l’autorete di Mattera al 40′ mette già in ghiaccio il risultato finale. Sarno guizza sull’out di destra e induce Armellino al fallo che gli costa il secondo giallo e quindi l’espulsione prima del duplice fischio dell’arbitro. Matera non pervenuto.

Gli uomini di Auteri tornano in campo con un piglio diverso ma comunque non riescono a fare male dalle parti di Guarna. Inizia la girandola dei cambi e si rivede Chiricò al posto di Di Piazza. Sarno prova ad aggiornare ulteriormente il tabellino ma il portiere del Matera non è d’accordo. A metà del secondo tempo i ritmi si abbassano e anche il Foggia non punge più, nonostante la superiorità numerica. Fino a quando arriva il gol della bandiera degli ospiti che al 77′ si inseriscono con Casoli e finalizzano con Iannini. Il Foggia, risvegliato dal gol, si limita ad amministrare il match con più attenzione fino al triplice fischio.

Applausi dalle curve per il Foggia. Lo Zac in visibilio. La lega Pro Girone C torna sabato prossimo con i rossoneri che incontreranno in trasferta l’Akragas alle ore 14:30. Impegni sulla carta agevoli anche per le concorrenti alla promozione con il Lecce che ospiterà la Vibonese e il Matera che incontrerà in casa il Siracusa.

TABELLINO

FOGGIA Guarna; Gerbo, Martinelli, Coletti, Loiacono; Agazzi, Vacca, Deli (33’st Sicurella); Sarno, Mazzeo, Di Piazza (13’st Chiricò). All. Stroppa

MATERA Tozzo; Ingrosso, De Franco, Mattera; Casoli, Armellino, Iannini, Salandria; Strambelli (13’st De Rose), Carretta (19’st Lanini), Negro (26’st Armeno).  All. Auteri

GOL 20’pt Agazzi (F), 35’pt Deli (F), 40’aut. Mattera (F), 32’st Iannini (M)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO