L’ambito territoriale sociale di Cerignola ha trasmesso ai comuni che ne fanno parte le liste dei probabili beneficiari del ReD (Reddito di Dignità). Queste liste preliminari serviranno per incrociare i dati e per permettere agli uffici competenti di verificare se i nominativi inseriti (o qualche componente del nucleo familiare di riferimento) abbiano già usufruito di erogazioni economiche dispensate precedentemente dal comune di residenza. Dopo di che si procederà ad attivare un calendario di colloqui, prima di definire i tirocini da svolgere.

Questa procedura di verifica sta avvenendo anche ad Orta Nova dove l’assessore al ramo del sociale, Antonella Di Stasio, commenta così tutto l’iter che porterà dei benefici economici ad indigenti e famiglie in difficoltà di tutta la Puglia.

“Al termine degli adempimenti dell’ufficio di Piano  – spiega l’assessore – convocheremo ufficialmente i nominativi beneficiari del ReD. Ricordo, inoltre, che sono in corso, attraverso gli enti designati dal comune (CAF), le domande di bonus elettrico e gas destinato alle famiglie con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro o con più di tre figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Ogni nucleo familiare che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede requisiti per il bonus per il disagio fisico, la famiglia può richiedere questa agevolazione. Per tutte le informazioni necessarie è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati con il Comune”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO