“La sincerità richiede coraggio e i coraggiosi sono una razza quasi estinta”. Si terrà il giorno 23 febbraio, dalle ore 10, presso il Santuario dell’Incoronata – Foggia, l’evento nel ricordo dei caduti di supporto alla pace nelle missioni internazionali tenutesi dal 1950 ad oggi.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Onlus “Mario Frasca”, fondata il 22 gennaio 2012, si prefigge l’impegno di ricordare tutti i caduti e di portare a compimento l’uguaglianza, come sancito dall’Articolo 3 della nostra Costituzione.

Mario Frasca è stato il soldato, caporal maggiore capo, originario di Orta Nova deceduto in Afghanistan il 23 settembre 2011. Da quel momento l’associazione che porta il suo nome si è battuta per ottenere il riconoscimento del sacrificio di Mario e per promuovere il ricordo di un giovane che era molto affezionato alla sua terra e alle sue origini. Così la singola battaglia di Mario è divenuta una battaglia collettiva di tante famiglie che non hanno ottenuto dallo Stato il riconoscimento che sarebbe spettato ad un proprio congiunto caduto nelle tante missioni di pace.

Queste sono le motivazioni che da cinque anni a questa parte portano la Onlus con sede a Roma ad organizzare un memorial come quello in programma il prossimo 23 febbraio. All’evento saranno presenti autorità civili e militari, associazioni e famigliari dei caduti in rappresentanza delle più alte cariche dello Stato. In particolare, presenzieranno il Generale Comandante, Mauro Prezioso (Comando Militare Esercito Regione Puglia) e la vicaria della Prefettura di Foggia, dott.ssa Daniela Lupo.

“A cinque anni dalla fondazione dell’associazione – afferma il segretario, Vincenzo Frasca – stiamo continuando a portare avanti la nostra mobilitazione, attraverso una petizione già depositata lo scorso 25 febbraio presso la IV Commissione Difesa del Senato della Repubblica. Con questa ci auspichiamo che tutti i caduti siano riconosciuti allo stesso modo dallo Stato, mediante l’assegnazione della M.O.V.M. (Medaglia d’oro al valore militare)”.

Il programma si aprirà con la proiezione delle immagini, la presentazione dell’associazione e l’ascolto delle testimonianze dei famigliari dei caduti, all’interno dell’auditorium “Don Orione” adiacente al Santuario. Seguirà la Santa Messa in suffragio dei caduti, celebrata dal Vicario Episcopale dell’Ordinariato Militare, Don Pier Paolo Villa, all’interno del Santuario della Madonna dell’Incoronata. Il servizio di hostess, durante l’iniziativa, sarà formato da dodici alunne dell’Istituto Tecnico Economico “Blaise Pascal”.

“A tal proposito, l’associazione Onlus ‘Mario Frasca’ – continua il segretario – ringrazia fortemente la dirigente scolastica professoressa Giuliarosa Trimboli per il rinnovato connubio che porterà anche allo svolgimento della seconda edizione del premio “Mario Frasca” in programma il prossimo 10 maggio, all’interno della biblioteca dello stesso Istituto”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO