Diffondiamo integralmente il comunicato stampa di Forza Italia Orta Nova in merito al progetto di finanza con il quale l’amministrazione ortese provvederà ad esternalizzare la gestione del cimitero. Se n’è discusso anche durante l’ultimo consiglio comunale, quando la mozione di rinvio in Giunta delle delibere è stata respinta dalla maggioranza. Nel frattempo Forza Italia perde i suoi tre consiglieri comunali e l’assessore di riferimento, riunitisi in una nuova formazione politica. Seguono aggiornamenti.

Le vicende amministrative che si stanno susseguendo, destano serie preoccupazioni per il futuro del nostro Comune. Le varie notizie che circolano, confermate dai video pubblicizzati sui social – network dell’ultimo consiglio comunale, non rassicurano affatto il futuro politico e amministrativo della cosa pubblica nostrana. In ultimo a preoccupare la cittadinanza è proprio questo continuo susseguirsi di provvedimenti relativi alle privatizzazioni di importanti servizi e la lotta ferrata delle opposizioni, i cui rapporti con la maggioranza sono sempre più al vetriolo e privi di dialogo. Mi preme sottolineare che nel 2008, anno in cui scadeva la convenzione quarantennale per la gestione privata delle lampade votive cimiteriali, fu proprio la maggioranza monocolore targata PDL (oggi Forza Italia) a smantellare l’articolato sistema di gestione privato, al fine di renderlo pubblico con il conseguente miglioramento a beneficio dei cittadini. Evidentemente il Sindaco Tarantino, all’epoca dei fatti vicesindaco in quota al PDL, dimentica che per la pubblicizzazione di un servizio erogato per anni da un privato, si innescarono una serie di contenziosi, ai quali oggi non si è riusciti a mettere ancora la parola fine.

Un ritorno al passato “sic et simpliciter” per la pubblica illuminazione e la gestione dei servizi cimiteriali vorrebbe significare un salto indietro, nel vuoto, di oltre 30 anni della gestione della cosa pubblica. Sarebbe auspicabile infatti che tutti i provvedimenti di elevata portata finanziaria ed estrema delicatezza come questi, fossero oggetto di previa discussione nelle opportune sedi al fine di valutarne l’adozione e di screditare il populismo e la demagogia della minoranza ortese che invece di essere propositiva, si oppone a prescindere dall’effettiva opportunità dell’adozione dei provvedimenti in questione.

Mi auguro in fine che il Sindaco Tarantino sappia considerare le istanze dei cittadini e le preoccupazioni degli stessi che legittimamente sollevano dubbi sugli effetti di eventuali provvedimenti che gravano direttamente nelle tasche delle famiglie ortesi.

Il commissario cittadino FI

Lello Iorio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO