Diffondiamo integralmente il testo dell’interrogazione presentata dal gruppo politico-culturale “I Riformisti” per voce del consigliere comunale Lorenzo Annese. Quest’ultimo chiede ragguagli al sindaco di Orta Nova in merito alle dimissioni dell’ingegnere collaudatore che stava seguendo i lavori di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico intorno all’abitato del comune ortese. Il punto sarà discusso nel prossimo consiglio comunale.

Il sottoscritto, ANNESE Lorenzo, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Orta Nova del gruppo dei “I Riformisti”, presenta la seguente interrogazione per sapere quanto segue.

Premesso che:

-la Regione Puglia –Assessorato alle opere pubbliche- risorse naturali e difesa del suolo, ha concesso al comune di Orta Nova un finanziamento di € 3.000.000,00, relativo al I° stralcio per lavori di messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Orta Nova;

-i lavori di tale opera sono in corso di realizzazione, concernenti l’allargamento di alcuni canali che insistono nel nostro territorio nonchè la costruzione di ponti relativi alla S.P. 81 Orta Nova – Stornarella e Strada Vicinale “Cirillo” adeguati all’alveo del canale;

– i lavori sono stati progettati da numerosi studi tecnici, nonchè da progettisti tra cui alcuni locali come, l’Ing. Capobianco Antonio, l’ing. Di Tonno Antonio, l’ing. Mariano Marseglia;

– il Capo Settore dei LL.PP., con Determina n. 161 del 26.07.2016 conferiva l’incarico per il collaudo Tecnico-amministrativo e strutturale per i lavori di “sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Orta Nova” all’ Ing. Pietro Vocale, di Torremaggiore.

Atteso che:
-l’ing. Pietro Vocale, ha effettuato visite di controllo e verifiche in corso d’opera;

-l’ing. Pietro Vocale, non ha terminato il collaudo, e in data 15 marzo 2017 , prot. 4446, ha rassegnato le dimissioni da tale incarico.
Tutto ciò premesso:

il sottoscritto, Lorenzo Annese, consigliere comunale dei “ I Riformisti” interrogo e domando” al Sindaco , dott. Tarantino Gerardo e all’Assessore competente ai LL.PP. :
1) Come mai è stato scelto l’ing. Pietro Vocale?
2) Come mai il Dott. Ing. Pietro Vocale non ha terminato il suo lavoro di collaudo dell’opera?
3) Quali sono i motivi che lo hanno indotto alle dimissioni?
INOLTRE, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, CHIEDO CON URGENZA, I SEGUENTI ATTI:
1) Verbali relativi al collaudo Tecnico Amministrativo consegnati dall’Ing. Pietro Vocino, sino alla data del 15.03.2017;
2) Verbali redatti dall’Ing. Pietro Vocino, relativi al collaudo Statico relativo alle palificate dei ponti, in corso di realizzazione, relativi alla S.P. 81 Orta Nova – Stornarella e Strada Vicinale “Cirillo”.
In mancanza si procederà ai sensi dell’art. 328, comma 2, Codice Penale.

Orta Nova, lì 26 aprile 2017

Il Consigliere Comunale
Lorenzo Annese

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO