Nonostante il periodo di campagna elettorale, continua l’operato dell’amministrazione comunale uscente di Stornara. Nelle ultime ore, infatti, sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Michelangelo Buonarroti, una zona non molto lontana dal Campo Sportivo e dalla Strada Provinciale 83.

Quello dei lavori pubblici è sempre stato un pallino dell’attuale sindaco Rocco Calamita che sta provando a proporre lo stesso mantra anche come asse portante della campagna elettorale in corso.  “Il piano di recupero di aree degradate e periferiche di Stornara compie un altro passo in avanti” – afferma Calamita. “Le periferie rappresentano la sfida su cui si misura il futuro della città. Sono il cuore della città del futuro, configurandosi come potenziale fattore di sviluppo con possibilità di molto superiori rispetto a quelle, ormai pressoché esaurite, del centro città.  Nel nostro programma, in continuità con quanto realizzato dall’Amministrazione uscente, tra le priorità c’è l’urbanizzazione e la riqualificazione delle periferie per ricostruire la città prima che esse trasformino in periferia il centro”.

Di recente il comune stornarese ha anche ottenuto un finanziamento per la riqualificazione della villa comunale e per la mitigazione del rischio idrogeologico che insiste su quella zona. La Regione Puglia ha concesso al Comune di Stornara un finanziamento di circa 4 milioni di euro per la realizzazione di opere finalizzate anche alla salvaguardia delle biodiversità  del canale Marana la Pidocchiosa. Gli interventi consisteranno nella costruzione di  vasche di laminazione per contenere gli eventi di piena, le stesse che saranno destinate anche  ad attività ludico- sportive.  “‘Periferie al centro’ – conclude Calamita – è uno dei punti cardine del nostro programma amministrativo che ha l’obiettivo di rendere Stornara una città bella, equa, sicura, efficiente e sostenibile. In una sola parola, una città ‘Smart’”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO