In vista delle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno, il sindaco uscente e candidato della lista Stornara Smart, Rocco Calamita, ha reso pubblici i punti cardine del suo nuovo programma da porre in essere, eventualmente, nei prossimi cinque anni. Al centro della sua attenzione, secondo quanto riportato, ci sarebbero i temi dell’urbanistica, della sicurezza, della scuola, degli eventi, dell’ambiente, dell’agricoltura e della progettazione. Per dovere di informazione nei confronti degli elettori di Stornara, diffondiamo integralmente le proposte del candidato sindaco, riservandoci di riportare quanto prima anche le argomentazioni della lista concorrente che fa capo al candidato sindaco Michele Mandriani.

1 Urbanistica

Il piano strategico integrato sarà lo strumento attraverso il quale si opererà al fine di consentire una crescita equilibrata della città e per procedere ad un migliore utilizzo del territorio, promuovere il recupero di aree degradate o sotto utilizzate per ridestinarle ad un uso più coerente con le esigenze sociali, culturali, economiche di Stornara. Si darà continuità ai progetti già avviati grazie all’impegno del personale tecnico comunale, il quale ha curato direttamente gli studi di fattibilità, i progetti preliminari ed alcuni di quelli definitivi ed esecutivi necessari per la programmazione triennale delle opere pubbliche nonché per la richiesta dei finanziamenti regionali, si darà notevole impulso alle attività dell’ente in tale settore.

Con il finanziamento concesso dalla Regione Puglia, DPCM 14/07/2016 in tema di dissesto idrogeologico, si potrà procedere a riqualificare l’intera area della Villa Comunale in un piano più ampio di integrazione globale delle zone periferiche con il centro cittadino mediante la realizzazione di opere finalizzate alla salvaguardia delle biodiversità e mitigazione del rischio da alluvione del canale Marana la Pidocchiosa. Nello specifico si tratta dell’intervento di risanamento dell’Area Villa Comunale rivolto alla prevenzione dei rischi da esondazione mediante la realizzazione di vasche di laminazione per contenere gli eventi di piena. Le vasche avranno destinazione ordinaria in esercizio per attività ludico-sportive (parco giochi, pista ciclabile, jogging, ecc…), salvaguardia e tutela della fauna e della biodiversità.

Per quanto concerne le opere inserite nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici, si riportano di seguito sinteticamente le attività programmate alle quali si intende dare continuità:
– interventi di miglioramento degli edifici scolastici;
– progettazione del campus scolastico e sportivo;
– implementazione di aree di gioco per bambini;
– implementazione di aree riservate ai cani;
– attuazione piano di lottizzazione comparto Via Iolanda Via Tenente Maggiore;
– ampliamento Cimitero;
– riqualificazione spazio verde Piazza della Repubblica;
– interventi di riqualificazione del Campo Sportivo;
– realizzazione della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale;
– nuovi interventi di sistemazione di strade comunali;
– intervento di risanamento dell’Area Villa Comunale;
– intervento di recupero Teatro Caggese;
– nuovi interventi di sistemazione marciapiedi;
– riqualificazione Area Mercatale con spazio grandi eventi;
– estensione della pubblica illuminazione e potenziamento della stessa;
– estensione della copertura wi-fi mediante fibra ottica in tutta l’area cittadina.

2 SICUREZZA

Il controllo del territorio si realizza sicuramente attraverso la collaborazione con le istituzioni preposte, dotandole di personale, mezzi e risorse, ma le politiche per la sicurezza non possono limitarsi a ciò, poiché l’inclusione sociale, il sostegno ai più deboli, la garanzia di tutti i diritti, sono parte integrante di questa problematica. Il controllo del territorio è fondamentale, pertanto saranno istallati sistemi di videosorveglianza cittadina con la realizzazione di annesse centrali operative con l’utilizzo di telecamere nelle zone più critiche della città.

Sono iniziati i lavori, partendo da Via Santa Maria delle Stelle e da Via Marconi, per portare la fibra ottica in tutte le case e in tutte le aziende di Stornara. Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle imprese di Stornara di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza.

Sostegno per i più deboli. Malgrado i notevoli tagli al “sociale” imposti dalle Leggi finanziarie nazionali e regionali, si intende sostenere le categorie più deboli con strumenti specifici. Saranno attivate politiche per il sostegno delle famiglie, in particolare per coloro che hanno gravi problemi di salute o di disagio sociale, destinando maggiori fondi per interventi diretti all’abbattimento di canoni e tariffe, agevolando il pagamento dei tributi comunali ai familiari che assistono i propri cari non autosufficienti a domicilio e le famiglie in comprovata difficoltà e/o a rischio di esclusione sociale.

Tra le azioni concrete:
– abbattimento totale di barriere architettoniche negli spazi pubblici;
– realizzare in collaborazione con le associazioni la raccolta dei generi alimentari in scadenza presso gli esercizi commerciali per distribuire ai poveri;
– accordi con le società sportive al fine di consentire la partecipazione gratuita di bambini e ragazzi di famiglie indigenti o disagiate e dei bambini e ragazzi diversamente abili;
– attività di sostegno alle famiglie per contrastare problematiche di bullismo e dispersione scolastica.

Cittadinanza e integrazione. La realtà sociale di Stornara ha assunto nel corso degli anni caratteri sempre più marcati di multiculturalità, quindi saranno adottate opportune politiche di accoglienza e di integrazione per evitare contrapposizioni sociali dannose, cogliendo gli aspetti di arricchimento culturale ed i benefici socioeconomici. Si vuole attivare un processo di inclusione sociale degli immigrati, basato sulla correttezza onestà e rispetto, monitorando costantemente il livello di integrazione. L’impegno sarà quello di interagire con essi promuovendo coordinamenti all’interno dei vari gruppi etnico-linguistici, di ottimizzare i servizi di orientamento, di informazione e consulenza, promuovere corsi di lingua e cultura italiana per stranieri in collaborazione con le scuole della città e la parrocchia, di favorire percorsi didattici finalizzati all’accoglienza dei minori, di incoraggiare l’aggiornamento degli insegnanti sui temi dell’intercultura.

Gli anziani. L’amministrazione ha come obiettivo quello di fornire sempre maggiore assistenza ed una rete di servizi adeguati per gli anziani. La rete che si deve costituire intorno alla fascia della terza e quarta età deve avere come obiettivo quello di valorizzare e rendere parte attiva del tessuto sociale la Comunità degli anziani intesi come risorsa. Saranno proposte attività di aggregazione, attraverso la fruibilità di appositi spazi, in cui verranno realizzate attività di animazione, gioco, teatro e altro. Saranno proposti dei corsi sia di attività motoria sia di natura culturale.  Infine si vuole cercare di favorire la creazione di una forma partecipativa autonoma sia nel proporre che nell’organizzare attività in maniera libera e indipendente. Si proporrà una collaborazione fattiva attraverso l’interazione tra bambini e anziani per valorizzare l’esperienza di vita dell’anziano ed arricchire le conoscenze del bambino,

Si cercherà di prevedere in bilancio una forma di aiuto economico per i nuclei familiari (dichiarati bisognosi dall’Assistente Sociale e verificati i requisiti di reddito) che abbiano un anziano o un malato in casa e la necessità di sostenere spese per badanti regolarmente assunte. In tale ambito la realizzazione della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale l’Albero della Vita di Stornara assume una rilevanza assoluta. Una struttura destinata a diventare fiore all’occhiello di Stornara che porterà senza alcun dubbio una crescita economica e sociale per la collettività oltre ad avere un impatto occupazionale per giovani di Stornara. Con questo intervento la comunità di Stornara contribuirà al miglioramento del livello dei Servizi Socio-Sanitari erogati sul territorio, in linea con le esigenze della propria popolazione e nel rispetto gli standard della sanità pugliese.

Le donne. La nuova Amministrazione orienterà le proprie politiche comunali verso l’uguaglianza di genere in piena attuazione dell’articolo 51 della Costituzione. Saranno adottati provvedimenti contro gli stereotipi di genere e incentivate le attività finalizzate alla tutela delle donne ed alla prevenzione e repressione del fenomeno della violenza sulle donne.
L’amministrazione valorizzerà il ruolo della donna e si adopererà a realizzare e implementare i servizi necessari per garantire la conciliazione dei tempi di lavoro e cura della famiglia e dei figli.

Bambini. Il nostro obiettivo è realizzare una Città a misura di bambino e che permetta loro di vivere liberamente strade, piazze e giardini. A tale scopo saranno implementate le aree già presenti e realizzate aree di gioco, spazi attrezzati e progetti mirati alla crescita del minore.

Volontariato e terzo settore. Si vuole consolidare ed estendere la collaborazione con il volontariato, con particolare attenzione verso chi si rivolge alle fasce più deboli della popolazione (portatori di handicap, ragazze madri, anziani, famiglie disagiate).  Saranno agevolati e supportati i progetti per i cittadini diversamente abili, per gli anziani e per la lotta alla solitudine. Sarà garantita una fattiva collaborazione e sostegno alle numerose attività delle associazioni che si muovono all’interno delle più svariate realtà, perseguendo scopi sociali degni della massima considerazione.

Tutela animali. Particolare attenzione sarà posta anche nei confronti dei diritti degli animali con la creazione di strutture adeguate. Saranno coinvolte le associazioni riconosciute e saranno favoriti incontri nelle scuole per la sensibilizzazione al rispetto degli animali, insegnando l’applicazione delle leggi in vigore. I giardini comunali saranno dotati di adeguate aree di sgambamento riservate ai cani (DOG AREA) con distributori di sacchetti per le deiezioni canine. Raccogliere le feci del proprio cane è un atto di civiltà e di grande intelligenza, significa rispettare l’ambiente e il diritto di tutti di circolare in uno spazio pubblico pulito.

3 SCUOLA: il futuro della nostra città

La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo centrale ed insostituibile per la formazione ed educazione dei più giovani. La scuola sarà uno dei punti fondamentali del confronto tra Comune e cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole, volto a migliorare il livello generale dell’offerta scolastica. Deve essere il punto di partenza di un’idea di città che per noi ha un valore primario. Sostanzialmente significa avere piena coscienza che i bambini sono i protagonisti del nostro futuro e devono essere educati e cresciuti nella consapevolezza del bene comune, affinché siano un domani prima di tutto cittadini responsabili e solidali. Un’amministrazione realmente innovativa deve necessariamente considerare il mondo della scuola, come imprescindibile punto di partenza di una diversa idea della società nella quale l’obiettivo principale deve essere quello di rivendicare la centralità della scuola.

Tra le azioni concrete:
– difesa del diritto allo studio (trasporto scolastico, mense, libri di testo, integrazione);
– formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza e sarà dato nuovo impulso alle politiche dell’inclusione;
– attività di orientamento scolastico e scambi internazionali (gemellaggi, progetti europei le attività sportive e culturali legate ai percorsi extradidattici).

Saranno programmati interventi di miglioramento degli edifici scolastici e adottate regole di efficienza energetica, bioedilizia e recupero dei rifiuti, condividendo le decisioni con docenti e genitori.  Si intende consolidare ed ampliare i progetti scolastici legati a teatro, musica, lettura, giorno della memoria, attività interculturali, progetti specifici per diversamente abili ed educazione ambientale.

Campus scolastico e sportivo. Si lavorerà per realizzare in futuro un unico polo scolastico integrato, un vero e proprio campus con adeguate strutture sportive ( piscina, palestre, campi da gioco), di servizi (mensa e primo soccorso) e ricreative.

4 EVENTI

StornaRAP
Proficua e costante sarà la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con le varie Associazioni al fine di realizzare momenti di svago ma anche di cultura, di arte e significativi spunti di riflessione. Stornara è ormai un riferimento nel panorama degli eventi pugliesi che con il Festival Rap ha raggiunto un livello altissimo di notorietà portando un grande ritorno economico per le attività commerciali locali. La manifestazione “Storna-Rap” è ormai una realtà che merita di essere potenziata e migliorata.

Eventi culturali

Tutte le manifestazioni divenute ormai un appuntamento fisso per il notevole riscontro di partecipazione saranno conservate e potenziate.

Stornara è – Stornarap – Agosto Stornarese – La Notte Bianca …

Presto la cittadina di Stornara avrà uno spazio dedicato al cinema ed alla cultura. Entro il 2017 cominceranno i lavori per il Teatro Caggese. Questa nuova struttura offrirà così alla città di Stornara ed all’intero comprensorio dei Reali Siti, un importante spazio di cultura ed eventi. Nell’arco degli ultimi anni la città di Stornara si è contraddistinta proprio per importanti eventi, questo spazio potrà così permettere la realizzazione di concerti, spettacoli ed eventi per continuare a promuovere il territorio anche nelle stagioni fredde.

Sport. Nel programma amministrativo grande importanza è stata riservata all’attività sportiva e all’impiantistica. Infatti, uno dei primissimi interventi della nuova amministrazione già nel 2017 sarà rivolto alla riqualificazione del Campo Sportivo Comunale San Rocco.
Tutti sappiamo le pietose condizioni in cui versa il campo di calcio. La nostra squadra di calcio, militante con onore nel Campionato Regionale di Promozione, è costretta a giocare le gare casalinghe su un campo in terra. Ebbene è ormai ultimato il progetto che consentirà ai nostri ragazzi di allenarsi e giocare su un campo in erba sintetica. L’intervento prevede anche la sistemazione degli spogliatoi e dell’area di ingresso – Viale Lavello – con l’istallazione di torri di illuminazione, marciapiedi, parcheggio e percorsi pedonali.

5 AMBIENTE

Uno dei temi centrali del nostro programma è sicuramente l’ambiente, perché le scelte di oggi condizioneranno il futuro dei nostri figli. Nei prossimi anni, l’amministrazione in continuità con quanto già espletato darà un significativo contributo nella direzione del risparmio energetico, dell’efficienza degli impianti, dell’utilizzo di fonti rinnovabili, della riduzione dell’inquinamento atmosferico, del risparmio idrico, della riduzione della produzione dei rifiuti, dell’aumento della raccolta differenziata. Saranno attivate apposite campagne di sensibilizzazione nel confronti della cittadinanza e soprattutto presso le scuole.

Raccolta differenziata

L’obiettivo è volto al pieno raggiungimento degli standard europei di prevenzione, recupero e riciclo dei rifiuti urbani. Nell’arco del mandato sarà istituito un rigoroso sistema di controllo dei processi di smaltimento, domestici e industriali, volto a prevenire ogni forma di inquinamento ambientale. Verrà implementata la raccolta porta a porta e verranno create isole ecologiche.

L’agricoltura del futuro sarà sempre più #smart e#sostenibile
La nostra lista intende adottare soluzioni innovative per l’inclusione sociale delle fasce deboli, pensare a progetti come orti sociali.
Le famiglie al centro del nostro programma
Conciliare lavoro e crescita dei propri figli è una nostra priorità.
Ripensare a spazi in cui le mamme, i papà, i liberi professionisti trovino casa, uno spazio in cui i figli possano crescere e giocare sereni.
*****
Questo è il programma per obiettivi prioritari e flessibile che sottoponiamo ai cittadini di Stornara.E’ una programmazione concreta ma non esaustiva che si apre a integrazioni, precisazioni, aggiornamenti ed ai nuovi temi che potrebbero nascere.

Dobbiamo tutti insieme lavorare per un’unica Città dal centro alle periferie, BELLA, EFFICIENTE, SOSTENIBILE, EQUA E SICURA.

LISTA STORNARA SMART – ROCCO CALAMITA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO