Diffondiamo integralmente la lettera inviata dalla sezione di Forza Italia Orta Nova, alle autorità, quali il Presidente della Repubblica, il Ministro dell’agricoltura, il Ministro dell’interno, il Governatore della Regione Puglia, il presidente della Provincia, il Prefetto di Foggia, il presidente della CCIAA di Foggia, il sindaco di Orta Nova e il comandante della stazione dei Carabinieri di Orta Nova. 

Illustrissime Autorità,

destano sempre più preoccupazioni le notizie che arrivano dal comparto agricolo. Ormai è notizia acclarata che giorni addietro, a causa del calo repentino del prezzo del grano, si sono verificate numerose mobilitazioni che hanno visto gli agricoltori locali, in preda alla disperazione chiedere invano aiuti alle autorità competenti.

L’importazione di prodotti agricoli, in quantità esosa da Paesi in cui la manodopera e la somministrazione di agenti chimici consente una maggiore produzione a costi decisamente inferiori, sta massacrando le economie locali. Ad Orta Nova è da ricordare che a soffrire di queste carenze legislative furono in passato già i produttori di olio, che vessati da costi di produzione eccessivi e da quotazioni troppo basse hanno chiuso in negativo le annate.

Adesso, oltre ai danni di una cattiva normazione del comparto, si stanno aggiungendo quelli dei furti di grano nelle piantagioni a discapito dei già fortemente bistrattati agricoltori. Si chiede quindi l’istituzione di un tavolo tecnico per far fronte a tutte le emergenze di carattere economico e di pubblica sicurezza relativamente alla campagna di raccolta grano in corso. Certo di un Vostro benevolo riscontro, porgo cordiali saluti.

Il Vice Commissario cittadino F.I.

Nicola Di Stasio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO