Misericordia di Orta Nova è lieta di annunciare che il prossimo 12 giugno alle ore 20:00, in Piazza Pietro Nenni, si terrà la presentazione e la benedizione della nuova ambulanza che sarà data in dotazione alla postazione 118 di Via Sandro Pertini. Si tratta di un’opportunità importante per tutto il comprensorio dei Cinque Reali Siti e per tutte le emergenze che accorrono in un territorio sempre più sollecitato a causa delle numerose chiamate per gli interventi.

Locandina 12 giugnoLa cerimonia sarà inserita all’interno del programma della Festa Patronale di Orta Nova e vedrà la partecipazione del Governatore di Misericordia, Rino Cassotta; del sindaco di Orta Nova e commissario dei municipi Asl, Dino Tarantino e del dottor Potito D’Agrosa, medico del 118 di Orta Nova. Nel corso della presentazione i volontari di Misericordia, coadiuvati dal dottor Marco Paglialonga, mostreranno alla platea una simulazione delle pratiche di BLSD e di disostruzione pediatrica. Prenderanno parte all’evento pubblico anche i rappresentanti della Centrale Operativa 118 di Foggia.

“Abbiamo ideato questo convegno che si amalgama perfettamente alla benedizione della nuova ambulanza – afferma il dottor Marco Paglialonga – per sensibilizzare e far conoscere al paese una realtà importante ed educare la popolazione al 118”. “Inoltre – sottolinea il dottor D’Agrosa – è importante far capire che negli anni questo settore, quello dell’emergenza/urgenza, si è evoluto fino ad arrivare ad un sistema organizzato ed unificato”.

Al termine si procederà con la benedizione del mezzo ad opera del nostro Padre Correttore, Don Luciano Avagliano. Il nuovo mezzo sarà intitolato a Luigi Battaglini, compianto concittadino di Orta Nova distintosi nell’attività di volontariato. Spiegheranno le motivazioni di questa intitolazione, il nipote, l’avvocato Domenico Spinelli, e Don Luigi Nardella, presidente onorario dell’UAL, ente di volontariato fondato proprio da Battaglini nel lontano 1952.

“Per noi è importante ricordare una figura come Gino Battaglini – afferma il Governatore, Rino Cassotta – in quanto è stato un figlio della nostra terra che si è distinto nel campo del volontariato e dell’associazionismo. Gino era un grande devoto della Madonna di Lourdes, a tal punto da portare al suo cospetto generazioni intere di nostri concittadini. Abbiamo deciso di dedicare a lui questa ambulanza per far sì che le sue benedizioni e le preghiere accompagnino tutti gli ammalati che usufruiranno di questo nuovo servizio”.

La nuova ambulanza (1)L’acquisto è stato reso possibile grazie al grande impegno dei volontari della Misericordia di Orta Nova e alle tante donazioni ricevute nel corso degli anni.  Secondo quanto disposto in Convenzione con la Regione Puglia e l’Ambito territoriale del Sociale, ogni Ente che opera nel settore del Pronto Soccorso ha il dovere di rinnovare il proprio parco macchine quando un mezzo supera i 200.000 kilometri o i 5 anni di servizio. In virtù di ciò il mezzo che attualmente viene utilizzato come ambulanza principale sarà declassato ad ambulanza secondaria, mentre quello nuovo diventerà il primo mezzo di intervento.

Durante l’iniziativa del 12 giugno saranno riportati alcuni cenni storici dalla formazione del presidio 118 di Orta Nova, nato nell’aprile del 2003. Da 4 anni a questa parte, la postazione è stata sistemata all’interno del nuova “Cittadella della Salute” di Via Sandro Pertini. Nel corso del dibattito saranno posti in rassegna i dati statistici degli interventi e le prospettive per il futuro di un servizio sempre più importante per la collettività.

Il nuovo mezzo è un’ambulanza di soccorso “tipo A” con tutte le tecnologie di ultima generazione, atte a garantire la migliore esperienza ai degenti in traporto. L’allestimento del Fiat Ducato è stato curato dalla ditta Integra-Bollanti di Latina che ha provveduto ad attrezzare il mezzo per qualsiasi tipo di emergenza. La nuova ambulanza sarà operativa e a disposizione della cittadinanza soltanto dopo aver assolto agli adempimenti burocratici richiesti dall’Autorità Sanitaria.

 

Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nova

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO