Il prossimo 21 luglio, ad Orta Nova, si terrà la seconda edizione della Notte dei Gourmet, l’evento che punta alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici attraverso una serie di degustazioni guidate tramite gli stand espositivi. Quest’anno la riproposizione dell’evento sarà ad opera della Pro Loco di Orta Nova e dell’Istituto Paritario “Padre Pio”. Non figura invece l’associazione “Enòyka – Cultura e Promozione del Gusto” che, dalla voce del suo presidente, interpellando telefonicamente questa testata, ha comunicato quanto segue:

“Lo scorso anno questa manifestazione – spiega Luigi Zappatore – è nata dall’iniziativa dell’associazione Enòyka, condivisa poi con altri attori del territorio. Quest’anno, per vari disguidi registrati al termine della prima edizione, abbiamo deciso di non riproporre l’evento. Nonostante questo, la Pro Loco ha fatto sapere di voler intraprendere autonomamente l’organizzazione, utilizzando lo stesso nome e lo stesso format. Questa scelta che riteniamo eticamente scorretta è stata confermata anche a seguito di diversi colloqui. Per tali motivi diffidiamo l’associazione Pro Loco dall’utilizzo del brand, visto che non siamo stati minimamente interpellati dai rappresentanti della predetta organizzazione. Ci tengo a dire che l’associazione che rappresento si è dissociata dall’evento del prossimo 21 luglio e si esime da ogni responsabilità legata all’iniziativa”.

Lo scorso anno la Notte dei Gourmet ebbe un buon seguito di pubblico e riuscì ad animare la Piazza dell’Ex Gesuitico nonostante fosse solo agli esordi. Quest’anno la Pro Loco ha coinvolto l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) che curerà l’aspetto dell’allestimento, coinvolgendo cantine ed esperti. Anche quest’anno l’obiettivo della manifestazione sarà la promozione dei prodotti del territorio, dei vini locali e delle competenze gastronomiche acquisite dagli studenti della scuola alberghiera ortese che trasformeranno i prodotti in pietanze. La speranza è che i diverbi tra le associazioni locali non danneggino la buona riuscita dell’evento e la finalità lodevole ad esso sottesa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO