Dallo scorso 14 giugno, sette volontari della Misericordia di Orta Nova, accompagnati dal Padre correttore Don Luciano Avagliano, sono partiti alla volta del santuario mariano di Lourdes (Francia) per prendere parte al pellegrinaggio interdiocesano organizzato dalla sezione pugliese dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). I volontari di Misericordia che hanno aderito a questa iniziativa sono: Albano Vito, Celentani Sonia, Freda Angelo, Guglielmo Noemi, Antonio Lasalvia, Maria Anna Maffei e Volpe Rocco.

Lo spostamento è avvenuto attraverso il cosiddetto “treno bianco” che ha raccolto adesioni da diversi centri della Puglia (Altamura, Bari, Barletta, Margherita di Savoia, San Giovanni Rotondo, San Severo  e appunto Orta Nova), facendo salire sia volontari che ammalati, i quali potranno vivere, in un clima di convivialità e preghiera, un’esperienza spirituale indimenticabile. Al seguito dei barellati e dei rappresentati delle associazioni, vi è anche Monsignor Felice Di Molfetta, ex pastore della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e assistente regionale del progetto.

I volontari in tutta gialloblu permarranno in Francia fino al 20 giugno, alloggiando nei pressi dell’area del Santuario, dove presteranno servizio nel settore della movimentazione degli ammalati. Seguendo un fitto programma di appuntamenti di preghiera, i volontari presteranno la loro assistenza ai tanti degenti giunti per ricevere benedizioni dalla Madonna della Grotta.

“Per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa – spiega il Governatore di Misericordia, Rino Cassotta – poiché crediamo che sia fortemente formativa per i nostri volontari. Al ritorno da esperienze di questo tipo, ci si ritrova rinfrancati sia nel corpo che nello spirito.  In occasione del nostro venticinquesimo anniversario – aggiunge il Governatore – abbiamo indicato la figura di Gino Battaglini, come ispiratore del nostro operato. Si tratta di un nostro concittadino che ha fondato l’Unione Amici di Lourdes con sede a Foggia e che ha portato nel Santuario di Bernadette centinaia di persone da Orta Nova. In virtù di ciò, stiamo affrontando il viaggio di quest’anno con l’obiettivo di ripercorrere le sue orme alla ricerca delle sue lodi e delle sue benedizioni”.

Misericordia di Orta Nova sta già raccontando le fasi salienti del viaggio attraverso un report quotidiano sui canali social, Facebook e Twitter. Al termine dell’esperienza, quando i ragazzi torneranno in sede, provvederemo a far stampare una sorta di diario che conterrà la descrizione analitica di tutti i momenti più significativi e di tutte le testimonianze formulate dai volontari nel corso di questa settimana trascorsa al cospetto della Madonna di Lourdes.

Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO