Seguendo le notizie sui media, in questi ultimi anni, siamo inondati quotidianamente da immagini delle guerre che lambiscono il medio oriente, con i loro orrori, la morte, la distruzione… Assuefatti da queste immagini non pensiamo più ai volti, ai cuori, alle persone che soffrono di quel conflitto. Il pensiero dominante è quello di persone che per imporre la propria religione, violano ogni elementare diritto dell’uomo. Ibrahim Alsabagh è un frate francescano della Custodia di Terra Santa che vive in Siria, e, erede del carisma di san Francesco, ci racconta in questo diario, con forza ma anche con semplicità, la vita quotidiana della comunità cristiana di Aleppo, una delle città più colpite da questa immane tragedia. Grazie alle parole di fra Ibrahim scopriamo che il mondo visto da Aleppo non è grigio ma ha i colori della speranza quotidiana e che la vita di ogni giorno è rischiarata da molti gesti di solidarietà. E’ un libro che trasuda la semplice forza di chi crede nella vita, nella speranza, nella gioia.
I proventi di questo libro servono ad aiutare la comunità di fra Ibrahim.

IstanteprimadellalbaSe fosse un cibo:
Un pezzo di pane e un bicchiere d’acqua: alimenti semplici che non mancano mai ma che nutrono con essenzialità.

Racchiuso in una frase:
Bisogna chiedere perdono e saper dare il perdono nei momenti difficili. La gente, ad Aleppo, mi ha sempre obbedito quando le chiedevo di perdonare, e questo mi ha molto sorpreso. Io domandavo di pregare per quelli che ci uccidono e le persone mi ascoltavano, anche – ed è tutt’altro che scontato – i genitori cui era stato ucciso un figlio: hanno pregato con noi per i suoi assassini. (p. 158)

Edizione utilizzata:
Ibrahim ALSABAGH, Un istante prima dell’alba – Siria. Cronache di guerra e di speranza da Aleppo, ETS, Milano 2017

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e sul sito di ETS (www.edizioniterrasanta.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO