Ha inizio giovedì 13 luglio la 1a tappa di Integratour, presso la nuova nata Hub di valorizzazione territoriale #Borgogliosi al Borgo Incoronata. Un ciclo di incontri tenuti da esperti del settore e dedicati agli operatori del comparto turistico, enogastronomico e culturale, coinvolgendo anche tutti coloro che sono interessati a costruire una nuova identità territoriale.

Il programma della prima tappa prevede un approfondimento sull’Operazione 16.3.2 del PSR PUGLIA 2014-2020– “Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o com­mercializzazione servizi turistici”.

Il capitale investito, un milione e cinquecentomila euro, è finalizzato alla costituzione di reti di micro-imprese che avviino proposte finalizzate alla progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici integrati, che sviluppino il territorio e diano impulso all’economia locale.

L’obiettivo della Regione Puglia è quello di attivare processi virtuosi di riqualificazione delle aree agricole, che ridiano vitalità alle stesse e riescano a coniugare l’esigenza della conservazione del patrimonio rurale con quella di un auspicato sviluppo socio-economico: una promozione turistica a tutto tondo per le specifiche aree rurali, nel rispetto pieno della natura e del paesaggio. Il finanziamento, ha altresì, lo scopo di dare nuovo impulso a forme di aggregazione utili al tessuto imprenditoriale, attraverso uno scambio di competenze, la messa in comune delle attività e risorse, soprattutto, umane, avendo come risultato ultimo il miglioramento reciproco e il rafforzamento della competitività soprattutto fuori confine regionale.

19679129_1908702616051490_3037925477735006784_oTra le spese ammissibili sono previste non solo quelle di costituzione, ma anche una serie di attività utili alla promozione, informazione, diffusione, attraverso canali pubblicitari e di stampa, la partecipazione a fiere ed eventi dedicati, nonché attività di incoming, come i press tour diretti a giornalisti di settore, educational tour diretti a stakeholder, open day promozionali.

Quella del 13 luglio sarà la prima tappa di una serie di incontri che diverranno un appuntamento fisso per scambiare proposte e progetti sui bandi e le opportunità dedicate al settore per costruire un’offerta di rete turistica integrata.

La nuova tendenza della Regione Puglia, infatti, è quella di prestare forte attenzione alle aggregazioni di impresa e al ruolo che le stesse possono assumere nel tessuto socio-economico locale, considerando che la sinergia tra attori del territorio, quali istituzioni, associazioni ed imprese, che condividono gli stessi obiettivi può facilitare notevolmente la costruzione di un brand riconoscibile e di nuovi modelli di business che si possono internazionalizzare.

Tra i partner dell’iniziativa si annoverano la delegazione regionale Assoreti PMIRete del Mediteranneo e l’Associazione di Promozione Sociale Only Food. Si dibatterà su come costruire un nuovo modo di concepire il turismo: integrato, destagionalizzato e sinergico! L’evento è totalmente gratuito, è preferibile confermare la propria presenza

http://www.retedelmediterraneo.com/eventi/integratour-2017

Comunicato Stampa Hub Borgogliosi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO