Un Paese in guerra dal 1948, dove attentati, occupazioni, sparatorie e morti non si contano. Una terra simbolo del fallimento della diplomazia può avere al suo interno anche spazi di pace e di dialogo? Bushra e Robi ci dicono di sì e il titolo del libro è il manifesto del loro messaggio: “Le nostre lacrime hanno lo stesso colore”. In questo testo, la giornalista francese Anne Guion ha raccolto la testimonianza di molti israeliani e palestinesi che insieme fanno parte dell’associazione Parents Circle Family Forum (PCFF). I protagonisti delle storie sono accomunati dall’aver vissuto il lutto per la morte di un familiare, ucciso per mano omicida e terroristica. Dal dolore che la guerra porta, dai morti provocati dall’esercito israeliano che opprime il popolo palestinese o dai terroristi palestinesi che colpiscono civili e militari, può scaturire la fiducia per un futuro nuovo, in cui il dialogo e la riconciliazione (o, la cosiddetta “resilienza”) sono alla base di un’opera di disinnesco della bomba che ha ucciso e continua a uccidere in una terra martoriata. Un libro forte, con alcuni passaggi difficili, ma che ci insegna come dal dolore può nascere la speranza!
Se fosse un cibo:
Shakshuka: piatto arabo/israeliano a base di uova cotte in un tegame con cipolla, aglio, pomodori, pepe nero, spezie varie e a volte anche verdure. Complesso come la terra di cui parla il libro, ma al tempo stesso gustoso.
Racchiuso in una frase:
[…] con gli israeliani, vittime supreme per le quali gli occidentali provano un confuso senso di colpa, i palestinesi non possono entrare in competizione. […] [i palestinesi] sono come paralizzati nel ruolo di vittima, grazie anche a leader che approfittano della situazione: un quarto del budget dell’Autorità Palestinese proviene da aiuti internazionali. Come costruire un vero progetto nazionale in condizioni del genere? La situazione è ben riassunta da Bassam Aramin: “I palestinesi sono vittime del fatto di essere vittime”. (p. 99)
Edizione utilizzata:
Bushra AWAD – Robi DAMELIN, Le nostre lacrime hanno lo stesso colore, ETS, Milano 2017.
 
Dove trovare il libro:
In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare libri (lafeltrinelli.itamazon.itibs.it) e sul sito della casa editrice edizioniterrasanta.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO