La riscoperta del settore dell’artigianato da bottega passa inevitabilmente anche dalla valorizzazione dell’antico mestiere della rasatura d’autore, intrecciando rituali da barba che si tramandano di padre in figlio per generazioni e generazioni. E’ questo il mantra adottato dal noto brand Proraso. L’azienda fiorentina, con più di cent’anni di esperienza nel settore, ha da poco formato una vera e propria accademia che si prefigge l’obiettivo di insegnare ai richiedenti uno dei mestieri più antichi e affascinanti di sempre, puntando sulle capacità didattiche di veri e propri maestri dislocati, con i loro saloni, in lungo e in largo per l’Italia.

In questo virtuoso circuito di conoscenza e valorizzazione della cultura del lavoro è rientrato anche Franco Fazi, con il suo Barbitonsore di Corso Aldo Moro ad Orta Nova. Sarà il titolare del Just Fazi Barber a rappresentare la provincia di Foggia in questo percorso a tappe che vedrà prima delle iniziative promozionali e poi la partenza vera e propria delle lezioni di apprendimento. Con lui, sempre dalla Capitanata, ci sarà anche Luigi Scapicchio, titolare del salone di Corso Vittorio Emanuele a Bovino; altri sette maestri barbieri chiudono la cerchia dell’elite del settore selezionata dal direttore didattico, Francesco Cirignotta.

I corsi si terranno in queste barberie, gli unici spazi che permettono una condivisione tra parte teorica e momenti di pratica per gruppi di massimo otto persone. Soltanto in seguito partirà una seconda fase di esaminazione delle competenze apprese.

 “Proraso ha colto il momento giusto per lanciare questa iniziativa – spiega Franco Fazi – in quanto ci troviamo in un periodo storico dove le competenze specifiche e i lavori manuali sono sempre più richiesti. In questo caso si tratta di un percorso che mette al centro di tutto l’apprendimento e la manualità del mestiere”.  

IMG_4308Fondamentale sarà il luogo dove avverrà questo passaggio empatico di conoscenze. Dal gennaio del 2016, Fazi ha aperto il suo Barbitonsore, una bottega artigianale situata all’interno di uno storico salone del centro storico del comune dei Reali Siti, una sorta di tempio che ha fatto scuola per diversi decenni. In questo luogo dove il tempo si è fermato, il maestro ortese mette in atto tutti i rituali da barba che caratterizzarono gli anni che furono, con tecniche che guardano al passato per stupire nel presente.

Proprio questo harem della rasatura è diventato da poco uno dei presidi dell’accademia Proraso. Il prossimo venerdì mattina, dal Barbitonsore di Corso Aldo Moro, passerà anche la carovana promozionale del nuovo percorso accademico. Ospite d’onore sarà Micheal W. Haar (in arte Mike will cut you), master barber newyorkese, universalmente riconosciuto come guru dello stylist e influencer Instagram. Dopo aver fatto delle tappe lungo la dorsale tirrenica, giungerà ad Orta Nova nel pomeriggio di giovedì accompagnato dal brando manager Proraso, Stefano Lippi. Qui avranno modo di visitare il gioiello vintage di Franco Fazi, prima di proseguire verso le altre sedi dell’Accademia. L’ennesima riprova di quanto questi percorsi di aggregazione possano determinare anche delle ottime ricadute sulla promozione del territorio e sul marketing territoriale di piccoli centri sconosciuti ai più.

Questa potenzialità è stata intuita anche dall’Università degli Studi di Foggia che, in occasione del prossimo settembre, ha intenzione di coinvolgere la bottega di Fazi per avviare un percorso educativo di conoscenza delle eccellenze artigianali del territorio e di studio dell’efficacia delle moderne start-up che puntano a recuperare delle tradizioni ormai destinate a scomparire.

“La volontà che ho manifestato all’inizio di questo percorso – conclude Fazi – si sta realizzando in maniera sempre più edificante. Questa esperienza non è stata solo uno sfizio personale o un’iniziativa imprenditoriale, bensì un modo per far conoscere questo territorio attraverso una scuola di barberia. La speranza è che questo possa diventare un buon viatico per attirare sempre più personalità di spicco nel nostro contesto che necessità di farsi conoscere per il meglio che può offrire”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO