Dalle ore 09.00 di questa mattina, è in corso il consiglio comunale di Orta Nova per discutere dei 18 punti all’ordine del giorno, tra questi i primi tre erano relativi ai rincari della Tari. Tema che negli ultimi mesi ha provocato grande apprensione da parte dei cittadini ortesi.

Non è un caso, infatti, che il sindaco abbia richiesto la presenza di due camionette della Polizia, con un’aula consiliare blindata e soprattutto con la presenza di alcuni agenti della Digos che hanno filmato larghi tratti della discussione.

Proprio alla vigilia del Consiglio Comunale il sindaco, insieme ad alcuni suoi amministratori, aveva deciso di scendere in piazza per dare spiegazioni ai cittadini sugli aumenti della Tari. Ma l’accoglienza non è stata una delle migliori, infatti lo stesso primo cittadino è stato più volte coperto di fischi.

Durante il consiglio comunale non sono mancati momenti di scontro tra i cittadini presenti in Aula e gli amministratori che numerose volte, durante i loro interventi, sono stati contestati e fischiati. A differenza dei consiglieri di opposizione che, invece, hanno ricevuto il pieno sostegno da parte dei presenti in Aula. Sui primi tre punti che prevedevano la discussione sulla proposta di ritiro delle delibere 17 e 18 del marzo 2017, le quali hanno determinato gli aumenti esosi sulla tassa dei rifiuti, si sono espressi in merito i consiglieri di opposizione tra i quali la consigliera Calvio, Annese, Ruscitto e Attini i quali più volte hanno lanciato l’appello alla maggioranza affinché votassero a favore del ritiro delle delibere.

Ma nonostante questo, la votazione si è conclusa con nove consiglieri contrari: Colonna, Magistris, Quiese, Tarateta, Gramazio, Lops, Aghilar, Guglielmo e il sindaco Tarantino; e otto favorevoli: Annese, Calvio, Attini, Sauro, Ruscitto, Molfese, Vece e il Presidente del Consiglio, Moscarella.

“Se oggi ritiriamo quelle delibere – ha affermato il vicesindaco, Laura Spinelli – domani non sapremmo come ritirare i rifiuti e ci ritroveremmo di nuovo in emergenza”. 

Alla fine della discussione sulla TARI molti cittadini, insieme ai consiglieri di opposizione, hanno abbandonato l’aula contestando in maniera veemente la decisione presa in sede consiliare. Il consiglio è proseguito alla presenza dei soli esponenti della maggioranza, mentre nel pomeriggio è previsto l’incontro a Bari tra i sindaci del Consorzio e il Governatore Michele Emiliano.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO