Diffondiamo integralmente il comunicato stampa del gruppo dei Riformisti Ortesi che fa capo al consigliere comunale d’opposizione, Lorenzo Annese. Tramite il documento si chiede al sindaco di sciogliere il riserbo sulla strategia futura che intende adottare il comune di Orta Nova nell’ambito della gestione dei rifiuti, a margine della saturazione annunciata della discarica di Deliceto, verso la quale l’amministrazione Tarantino spingeva per prendere parte al conferimento tramite l’adesione all’Aro di riferimento.

“Dal 1 agosto anche la discarica di Deliceto è chiusa”! In un fine luglio infuocato con temperature torride dove la stragrande maggioranza delle famiglie sta andando al mare, Il Sindaco e la Giunta Comunale, lavorano è come lavorano!!
Ma, purtroppo, invece di occuparsi seriamente della SIA srl e dei Rifiuti urbani Ortesi, si stanno interessando di piste ciclabili e di insediamento nel territorio comunale di Colonnine per la ricarica di automezzi elettrici.

E’ evidente che ciò, interessa a qualche burattinaio che comanda i nostri burattini.

Da notizie di stampa, la Regione Puglia, tramite il Commissario Unico ai Rifiuti, dott. Gianfranco Grandaliano, e l’Assessore all’Ambiente, F. Caracciolo, stanno facendo delle riunioni dei Sindaci dei Comuni per la salvaguardia di SIA srl e del Consorzio igiene ambientale FG 4 con discarica in contrada Cafiero, e l’ultima riunione si è tenuta il 29 luglio u.s., nella quale il Sindaco Dino Tarantino ed il suo vice, Laura Spinelli, erano assenti.

Tali riunioni sono state sollecitate dal consigliere comunale Lorenzo Annese, il quale si era recato presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione, e precisamente presso il Commissario Unico, dott. Grandaliano, per sollecitare delle risposte ai cittadini Ortesi e dei Cinque Reali Siti sul problema SIA srl.

Ebbene, mentre la Regione facendosi carico dei problemi dei nove comuni, chiede ai Sindaci, di poter affiancare il Consorzio e gestire l’impiantistica con la costruzione del VI Lotto di discarica, ricevendo l’assenso immediato di quasi tutti i comuni,con qualche integrazione, e cioè, i comuni della BAT, chiedono una nuova perimetrazione , per avere un ARO BAT3.

Sempre nella riunione del 29 luglio il Sindaco di Cerignola e Presidente del Consorzio, chiede ai comuni la sottoscrizione del Contratto di Servizio per il prosieguo di SIA stessa, nel contempo ha sottoscritto, incautamente, un protocollo di intesa con la soc. ASE di Manfredonia, che non gode di buona salute economica, per la costruzione del VI lotto e dare ad essa la gestione dell’impiantistica.

Ebbene, mentre tutti, Regione, Sindaci e Presidente del Consorzio si danno da fare, ognuno dal suo modo di vedere, per ridare slancio ed un assetto organizzativo e gestionale alla SIA Srl, il Sindaco Dino Tarantino ed il suo Vice Sindaco, Laura Spinelli, non solo non si presentano alle riunioni, ma non danno ancora nessuna risposta al Commissario dott. Grandaliano ed al Presidente del Consorzio, in relazione alla loro volontà di rimanere nel Consorzio e, tanto meno della sottoscrizione del Contratto di servizio.

Ebbene, alla luce di quanto sopra, e con la sicurezza economica della Regione Puglia, la quale sta valutando anche il PEF 2017 e la TARI 2017 del comune di Orta Nova, il comportamento del Sindaco Dino tarantino e della sua vice, è alquanto strano e fuori da ogni logica di buona e sana amministrazione.

E, allora, si chiede il consigliere dei “I Riformisti”, LORENZO ANNESE :
1. PERCHE’ IL SINDACO E LA GIUNTA NON PRENDE NESSUNA DECISIONE IN MERITO?
2. PERCHE’ HA CHIESTO AI CITTADINI DI PAGARE ALLA SIA UN SERVIZIO DI € 3.200.000,00 ( 6MILIARDI DI VECCHIE LIRE), ED UNA TA.RI. 2017 STRATOSFERICA, INGIUSTA E ILLEGITTIMA, CHE I CITTADINI STANNO PAGANDO CON ESTREMA SOFFERENZA ECONOMICA, SE POI, NON VUOLE SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO DI SERVIZIO CON LA SIA ?
3. DOVE VUOLE ANDARE?
4. DOVE VUOLE PORTARE I RIFIUTI DEGLI ORTESI?

IL CONSIGLIERE COMUNALE LORENZO ANNESE, INOLTRE, INFORMA IL SINDACO DINO TARANTINO E LA SUA VICE, LAURA SPINELLI, PER LE DECISIONI DA PRENDERE, CHE DAL 1 AGOSTO 2017 LA DISCARICA DI DELICETO E’ CHIUSA.

La notizia è stata comunicata il 28 luglio 2017 a Bari dall’Assessore regionale all’Ambiente, Filippo Caracciolo, assistito dal Commissario dell’Agenzia regionale dei ciclo rifiuti, Gianfranco Grandaliano, in un incontro, ai Sindaci dei comuni che conferiscono i loro rifiuti indifferenziati nella discarica di Deliceto, ( Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Lucera, e Deliceto).

Quindi, conclude il Consigliere LORENZO ANNESE, quella flebile luce che si vedeva in fondo al tunnel entro il quale si erano infilati il Sindaco Tarantino il suo vice Spinelli e la sua maggioranza gestionale, composta da “consiglieri occasionali di strada”, non si vede più!!
Per salvarsi e non morire soffocati, bisogna tornare per forza indietro:
Per cui, bisogna, rifare tutto.
1. ritirare il ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione di SIA, di affidare in House alla SIA srl la gestione del ciclo dei rifiuti;
2. ritirare la Delibera di Giunta Comunale di uscire fuori dal Consorzio di igiene ambientale FG/4 e dalla SIA srl;
3. ritirare ed annullare il PEF 2017 e di conseguenza le tariffe TARI 2017;
4. rifare ed approvare un novo PEF 2017, predisposto dalla SIA srl che ammonta a circa (€ 2.200.000,00, più una quota parte de costi previsti per il personale comunale);
5. Approvare le nuove Tariffe TARI 2017, più vicine al costo effettivo di esercizio per la gestione del ciclo integrale dei rifiuti indifferenziati del Comune dei Orta Nova.
Saluti.
Orta, lì 4 agosto 2017

IL CONSIGLIERE COMUNALE
Lorenzo Annese
“I Riformisti”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO