Una rievocazione storica che servirà a conoscere e rinsaldare le radici culturali di una comunità che va alla continua ricerca di una comune identità attorno alle ricchezze della propria terra che stentano a decollare.
Sono queste le convinzioni di fondo con le quali i volontari del Movimento Cittadini di Ordona – Archeoclub si stanno preparando al RivivHerdonia – seconda edizione, l’atteso evento culturale che il prossimo 13 agosto proverà a riproporre i fasti della grande urbs romana della quale oggi si ammirano le rovine all’interno del sito archeologico del piccolo centro dei Cinque Reali Siti. Il parco, situato nella tenuta privata dei Cacciaguerra, è tuttora nel mezzo di una contesa tra pubblico e privato, che ne determina dei forti rallentamenti per il definitivo esproprio e per la messa in circolo del grande patrimonio archeologico che si trova ancora nel sottosuolo. Per questo, nelle settimane precedenti all’evento, lo stesso movimento di volontari ordonesi ha organizzato la pulizia dell’area dalle erbacce, cercando di rendere quanto più decoroso il sito in vista delle stagioni in cui sono previste le sempre numerose visite turistiche.

20638241_1479743905438888_1872726483310484014_nUna volta ultimati i lavori prenderà vita la seconda edizione della rievocazione che racchiude in sé le tante speranze per il futuro turistico della zona, con un occhio di riguardo rivolto al passato. “Quest’anno – così come spiega il presidente Annalisa Di Corato – l’edizione del 2017 si terrà ad Agosto per poter meglio intercettare i tanti turisti che nei mesi estivi visitano le bellezze archeologiche del sud Italia. L’evento è stato in forse fino all’ultimo perché è stato difficile adeguare il nostro programma iniziale alle stringenti normative sulla pubblica sicurezza”.

 

20604212_1474364045976874_1362868329256204979_nSecondo le ultime modifiche, alle ore 17.30 è previsto il raduno dei figuranti presso la tenuta Cacciaguerra, adiacente al parco archeologico Herdonia; subito dopo ci sarà la partenza del corteo storico verso l’abitato di Ordona. Durante lo spostamento si terranno alcuni balli itineranti a cura dell’associazione culturale “Kinderballet” (scuola di ballo con sede a Trinitapoli direzione artistica Maria Pia di Biase). Alle ore 19.30, la conclusione del corteo storico si terrà all’interno del giardino del Museo Archeologico di Ordona con spettacolo danzante a cura della Kinderballet e con il saggio teatrale degli “Attori per caso” con la commedia Plautina il “Miles Gloriosus” . Presenta la serata Carlo Gaeta (presidente della Proloco di Orta Nova).

Uno sguardo rivolto all’epoca romana, senza dimenticare il solco tracciato dalla popolazione dei dauni. Non a caso, durante le riprese dello spot promozionale (visibile sui canali social del MCO), ha bucato gli schermi la magistrale esibizione di Angela Quitadamo, all’interno della tenuta Cacciaguerra. L’artista manfredoniana riproduce fedelmente le ceramiche di epoca preromana con il simbolo caratteristico di Herdonia.

“Per noi è molto importante riconfermarci quest’anno, seppur con le tante difficoltà che abbiamo riscontrato. In vista della seconda edizione del nostro evento ci siamo completamente autotassati a dimostrazione di quanto i volontari ci tengano a questa iniziativa. Per tanti cittadini di Ordona – continua la Di Corato – sarà il coronamento di un sogno quello di poter rivedere i costumi e le usanze del passato all’interno di un luogo a cui siamo tutti affezionati e a cui auguriamo tutti un futuro più roseo. Il nostro territorio deve ripartire da dove tutto è cominciato”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO