Il tanto atteso riscatto non si è verificato. L’effetto Zac non produce la prima vittoria in Serie B per il Foggia. Contro la Virtus Entella finisce solo 1-1, con la squadra di Stroppa che non riesce a mantenere il vantaggio iniziale e fa emergere ancora una volta tutti i limiti difensivi già visti nella prima giornata con il Pescara. Al gol del bomber rossonero, risponde Troiano su rigore al minuto 17.

Torna Vacca al centro del campo, con la fascia da capitano, e il resto della squadra è quello già visto nella prima sciagurata uscita. Il Foggia però entra in campo con il piglio giusto e sembra quasi di rivedere lo spirito che ha caratterizzato lo scorso campionato di Lega Pro. Al minuto 11 la sblocca Mazzeo su assist di Deli, con un perfetto sinistro che si insacca alle spalle di Iacobucci. Il vantaggio però dura pochi minuti. Intervento folle di Martinelli che tralcia l’avversario in area a concede il calcio di rigore. Capitan Troiano pareggia subito la partita spiazzando Guarna. Il primo tempo resta a forti tinte rossonere, con i padroni di casa che ci provano in ogni modo ma non riescono a portare il naso avanti. Deli va vicinissimo al gol, anche Fedato si fa vedere con una splendida rovesciata, ma al duplice fischio il risultato non cambia.

Il secondo tempo segue grossomodo il trend della prima frazione. Fedato sembra tra i più ispirati, anche Chiricò sale in cattedra bissando la buona prestazione dell’Adriatico. Inizia la girandola dei cambi, con Stroppa che decide di incidere soprattutto su l’attacco, nella speranza di trovare il vantaggio. Il primo a uscire è Mazzeo per Beretta. Seguono Fedato per il nuovo acquisto Nicastro e Chiricò per Calderini. Nel secondo tempo va vicino al gol anche Rubin, con il pezzo forte del repertorio: il tiro da fuori. La palla si spegne a pochi centimetri dal palo. Gli ospiti si difendono con ordine e cercano di chiudere gli spazi. Prima della fine della partita il Foggia ha l’occasione per guadagnare i primi tre punti della stagione. Beretta colpisce il palo e vede sfumare una grande opportunità. Finisce in pareggio, con il pubblico dello Zaccheria che applaude ma ingoia un boccone amaro.

Nella prossima giornata, in programma tra venerdì e domenica prossima, il Foggia incontra l’Avellino in una gara che riporta ad epiche sfide e delusioni del passato. Impegno abbordabile in casa dei lupi, dove gli uomini di Stroppa cercheranno i primi agognati tre punti della stagione.

TABELLINO

FOGGIA: Guarna; Gerbo, Martinelli, Coletti, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli; Chiricò, Mazzeo, Fedato A disposizione: Pelizzoli, Agnelli, Loiacono, Beretta, Empereur, Nicastro, Calderini, Floriano, Celli, Ramé, Fedele, Camporese
Allenatore: Giovanni Stroppa

VIRTUS ENTELLA: Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye; Nizzetto, Troiano, Palermo; Eramo; De Luca, La Mantia A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Luppi, Benedetti, Ardizzone, Diaw, Di Paola, Crimi, Mota, Brivio, Aramu
Allenatore: Gianpaolo Castorina

RETI: Mazzeo (11′) – Troiano (rig) (17′)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO