La Misericordia di Orta Nova desidera condividere con la collettività un bilancio delle attività svolte durante i mesi della stagione estiva, all’interno dei tradizionali ambiti che contraddistinguono l’operato dei volontari. In modo specifico, dallo scorso 1 agosto fino al 31 dello stesso mese, è stata attivata la campagna “Emergenza Caldo”, nell’ambito della quale è stato messo a disposizione degli ultrasessantacinquenni un centralino per fronteggiare emergenze di varia natura. Sono tante le chiamate pervenute alla sala radio della sede di Via Puglie, dalla quale sono stati dispensati consigli utili per sopperire alle temperature più calde. Ma nel computo della raccolta dati del bilancio qui riportato è stato tenuto in considerazione l’intero periodo estivo che va dal 1 giugno al 31 agosto di quest’anno. Per quanto riguarda gli interventi effettuati all’interno della campagna per l’emergenza caldo sono stati n. 91, oltre a n.48 consulenze telefoniche che hanno indirizzato i richiedenti verso la fruizione dei servizi sanitari del territorio e le buone pratiche per scampare alla calura.
Nel corso del medesimo periodo, i nostri volontari di Protezione Civile – Servizio Antincendio hanno preso parte a n. 33 interventi antincendio nel territorio dei Cinque Reali Siti, spesso in supporto alle colonne mobili dei Vigili del Fuoco, confermando il trend provinciale che ha visto un notevole incremento delle emergenze di questo tipo. Misericordia di Orta Nova, godendo di una convenzione con Autostrade per l’Italia, presta un servizio di ausilio alla mobilità stradale sulle arterie a pedaggio. Nello specifico, nel corso del periodo estivo i nostri volontari hanno svolto n. 189 ore di pattugliamento antincendio presso l’Autostrada A14 Bologna- Taranto.
L’attività principale che la Misericordia svolge da 25 anni a questa parte è quella del trasporto sociale rivolto alle persone con problemi di mobilità. Nel corso del predetto lasso di tempo è stato impiegato n. 17 volte il pulmino per trasporto disabili, con n. 22 trasporti ordinari con ambulanze e n. 34 trasporti con l’auto sociale. Di particolare rilievo è stata anche l’attività svolta dal banco ausili, dove è possibile ritirare in comodato d’uso gratuito tanti supporti per la mobilità al fine di alleviare deficit vari di deambulazione. Nell’arco di tre mesi sono stati consegnati n. 85 ausili che erano custoditi all’interno della sede.
In virtù di un sempre più stretto rapporto di collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare di Foggia e alcune grandi catene della distribuzione organizzata, sono stati donati n. 142 pacchi alimentari per gli indigenti, in maggioranza stranieri provenienti dai paesi comunitari dell’Est Europa. Oltre un quintale di pannoloni è stato donato ad anziani e bisognosi che ne hanno fatto richiesta. Di concerto a questa attività abbiamo dispensato anche n. 8 scatole di medicinali da banco sempre in favore degli indigenti del posto. Oltre al Banco Carità e al Banco Farmaceutico è attivo anche un Banco vestiario, dal quale sono stati consegnati circa 3 quintali di indumenti.
La Misericordia di Orta Nova è stata particolarmente attiva anche in proiezione esterna, confermando le attività che caratterizzano solitamente il calendario estivo dell’associazione. Nel corso del Campo Scuola “Anche io sono la Protezione Civile”, tenutosi a Vieste dal 24 al 29 luglio, sono state organizzate n. 144 ore di formazione sulla cultura di Protezione Civile in favore di bambini di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Anche i volontari hanno preso parte a n. 20 ore di formazione e n. 800 ore di volontariato all’estero, tra cui uno straordinario pellegrinaggio a Lourdes nel corso del quale hanno prestato servizio sul Treno Bianco dell’Unitalsi. I mezzi della confraternita ortese sono stati chiamati in n. 4 occasioni per presidiare come sicurezza sanitaria ad eventi sportivi o di piazza e in un’occasione anche come supporto ad un evento organizzato dalle forze armate del territorio.
Misericordia di Orta Nova detiene, in convenzione, il servizio di Emergenza-Urgenza per conto dell’Asl di Foggia, attivo nella cittadella della salute di Orta Nova. Nel predetto lasso di tempo sono stati effettuati circa n. 580 interventi di emergenza-urgenza su richiesta della centrale operativa 118 di Foggia. Sono in scadenza i progetti di Servizio Civile 2016-2017 nel corso dei quali i vincitori della graduatoria si sono impegnati per garantire n. 1560 ore di assistenza domiciliare leggera rivolta agli anziani e ai malati terminali.
“Ringraziamo i nostri volontari per l’abnegazione e lo zelo che mostrano in tutte le occasioni in cui sono chiamati ad intervenire – spiega il Governatore, Rino Cassotta – il nostro auspicio è quello di poter continuare a portare avanti, in maniera sempre più efficace, tutti i servizi che attualmente dispensa la nostra organizzazione. Il territorio su cui ci troviamo ad operare necessita di un monitoraggio costante e di attività che, sia per l’esperienza acquisita che per la straordinaria dotazione, solo Misericordia può svolgere al meglio”.

Comunicato Stampa Misericordia Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO