“Abramo esci dalla tua terra e và dove ti mostrerò”. E’ l’immagine biblica scelta da Don Giacomo Cirulli, gia’ Vicario Generale della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e parroco della Chiesa BVM Addolorata di Orta Nova, per ufficializzare una notizia che era nell’aria da diversi giorni. Nelle ultime ore è stato eletto da Papa Francesco a nuovo Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, due centri situati tra le province di Caserta e Benevento.

Nella mattinata di oggi, alla presenza di Monsignor Lugi Renna, nel salone della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, don Giacomo ha ufficializzato la notizia annunciando che l’ordinazione episcopale si terrà verosimilmente il 7 dicembre, nella stessa data della sua ordinazione sacerdotale e alla presenza dello stesso Pastore diocesano.

L’ha definita una “giornata di festa per tutta la Diocesi”, Monsignor Renna che negli ultimi giorni ha fatto suonare le campane della cattedrale a festa. Lo stesso, in queste ore, stanno facendo quelle del campanile di Orta Nova per una giornata storica che certifica le doti spirituali di uno tra i più importanti parroci ed esorcisti del sud Italia. Emozionato ma determinato, Don Giacomo ha salutato i suoi parrochiani e i suoi affetti con queste parole:

“Sono attraversato da una tempesta di sentimenti da diversi giorni. Ho imparato che nella Chiesa non si debba mai chiedere nulla e allo stesso tempo non si possa mai rifiutare nulla. E io non ho rifiutato. Quando sono stato a Roma, a colloquio con il nunzio apostolico, mi è stato riferito di come lo stesso Papa Francesco si sia convinto del fatto che io dovessi continuare il mio viaggio fino a Teano. E così farò, con umiltà e grande spirito di volontà. Al momento non conosco nessuno della mia nuova comunità ma sono sicuro che sarò accolto bene da tutti. Ci allontaneremo soltanto di 300 chilometri e spero che tutti voi possiate ricordarmi tra le vostre preghiere quotidiane”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO