Occasione persa per il Foggia che non riesce a strappare la prima vittoria in Serie B nonostante una discreta prestazione, soprattutto nel primo tempo. Nella quarta giornata di Campionato il Palermo agguanta il pareggio in casa dei rossoneri, dopo essere andato sotto. Tante occasioni anche per i rosanero, ma il Foggia regge l’urto soprattutto nei primi 45 minuti per poi cedere il fianco nella ripresa. Finisce 1-1 con tante recriminazioni per entrambe le formazioni.  Gli uomini di Stroppa salgono a 2 punti e non abbandonano la zona retrocessione.

La gara comincia con un minuto di silenzio per le vittime del nubifragio di Livorno e anche per questo motivo si accumula un certo ritardo rispetto agli altri campi. Stroppa cambia soprattutto in difesa schierando la coppia inedita Martinelli e Camporese per dimenticare le figuracce di Pescara e Avellino. A centrocampo si rivede capitan Agnelli, con Nicastro lanciato in attacco al posto di Chiricò, decisamente il migliore di questo inizio campionato. Il Foggia parte subito bene con un piglio decisamente offensivo. La prima occasione capita sui piedi di Fedato, sull’assist di Mazzeo. La palla finisce lemme lemme tra le braccia di Posavec. Al decimo si svegliano gli isolani con un tiro pericolosi di Trajkovski. Passano altri 5 minuti e la difesa rossonera comincia già a scricchiolare con un pasticcio di Martinelli che agevola l’italo-brasiliano Coronado. Il suo tiro, deviato da Guarna, termina in calcio d’angolo. A metà del primo tempo si rivede il calcio champagne dello scorso anno. Un numero di Fedato lancia Nicastro che non riesce a centrare il bersaglio di testa, mentre al 22′ Mazzeo sciupa a tu per tu con il portiere avversario. Agnelli detta ordine a centrocampo e serve splendidamente i compagni ma la partita non si sblocca. Nel momento in cui il Palermo sembrava prendere il controllo della partita, arriva il gol che manda in visibilio lo Zaccheria. Al 42′ Rubin si invola sulla sua fascia, serve rasoterra Nicastro che, nonostante un rimpallo, con un controllo e una girata da grande attaccante mette la prima firma in rossonero. Si concludono i primi 45 minuti con un buon Foggia attento e ordinato.

La ripresa stranamente inizia con un altro piglio. Il Foggia assume un atteggiamento remissivo mentre la squadra di Tedino sembra determinata alla ricerca del pareggio.  Botta e risposta nelle prime battute delle ripresa, tra Fedato e Gnahorè che provano a cambiare le sorti del match. Esce l’autore del gol Nicastro per lasciare il posto a Chiricò che subito dopo si fa vedere con una punizione insidiosa. Poi sale in cattedra il Palermo che con il diagonale di Trajkowski cerca il pareggio al 57′ ma Guarna è attento e blocca in due tempi. Il Foggia è sempre più sulle gambe e allora i rosanero provano a pungere in contropiede. Bello il coast to coast di Coronado, decisamente tra i più intraprendenti dei suoi. La sua azione si conclude con un tiro centrale facile per Guarna. Al 66′ continua la girandola dei cambi in casa rossonera: Stroppa lancia nella mischia Agazzi al posto di Agnelli, osannato dallo Zaccheria. L’intento è quello di tenere la palla a centrocampo per evitare i pericoli. Ma il Palermo non ne vuole sapere di abbassare i ritmi e così a dieci minuti dalla fine arriva il gol del pareggio. Il cambio che “cambia” la partita è quello di Tedino che pesca Murawski dalla panchina. Splendido il suo tiro dal limite dell’area grazie al quale i rosanero riacciuffano meritatamente la partita al minuto 80. Il Foggia rischia anche di perderla nel finale, concedendo il contropiede a Nestorowski che allarga per Rispoli, ma il terzino non riesce a centrale il bersaglio. Martinelli perde ancora la palla e sul finire della partita regala un match ball ad Embalo che non inquadra lo specchio. Dopo cinque minuti di recupero finisce 1-1. Foggia sulle gambe nella ripresa.

Martedì 19 settembre alle ore 20:30 il Foggia incontra la capolista Carpi reduce da un inatteso exploit nelle prime giornate. Un impegno difficile per gli uomini di Stroppa che fino a questo momento hanno sempre fatto delle figuracce in trasferta.

TABELLINO

FOGGIA-PALERMO 1-1

FOGGIA – Guarna; Loiacono (83′ Gerbo), Martinelli, Camporese, Rubin; Agnelli (66′ Agazzi), Vacca, Fedele; Nicastro (54′ Chiricò), Mazzeo, Fedato. A disp. Pelizzoli, Figliomeni, Beretta, Deli, Coletti, Calderini, Floriano, Celli, Ramè. All. Giovanni Stroppa

PALERMO – Posavec; Bellusci, Struna, Cionek; Rispoli, Jajalo (76′ Murawski), Gnahorè (89′ Chochev),  Aleesami; Trajkovski (65′ Embalo), Coronado; Nestorovski. A disp. Maniero, Pomini, Accardi, Morganella, La Gumina, Fiordilino, Szyminski, Dawidowicz. All. Bruno Tedino

MARCATORI – 42′ Nicastro (FG), 80′ Murawski (PA)

(foto AREA COMUNICAZIONE – FOGGIA CALCIO)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO