Il Foggia sfiora l’impresa al Rigamonti di Brescia nella gara valevole per la 6a giornata del campionato di Serie B. Buona prestazione per i rossoneri che si presentamo in casa di una squadra più fresca atleticamente in virtù della gara sospesa nella prima frazione a Terni, durante la scorsa giornata. Si rivede a sprazzi l’ottimo gioco mostrato in casa del Carpi, ma il risultato non va oltre il 2-2, dopo che i bresciani erano partiti meglio nei primi 45 minuti. Boscaglia si presenza senza Torregrossa, Coppolaro e Cecchin, con Ferrante in panchina e il tandem CaraccioloRinaldi a comporre l’attacco titolare. Stroppa, dal canto suo, da fiducia ad un ritrovato Floriano che affianca nel tridente Nicastro e Mazzeo. Solo panchina per Chiricò e Fedato. Al Rigamonti si affrontano il peggiore attacco e la peggior difesa della Serie B.

Il Brescia a inizio primo tempo prova subito ad alzare il baricentro, per chiudere i rossoneri nella loro metà di campo. Il Foggia ci prova con le ripartenze affidate alle verticalizzazioni rapide di Vacca ed Agnelli. Al 7′ c’è da registrare la prima colossale occasione per il Brescia: Bisoli arriva davanti a Guarna, serve Caracciolo che a porta libera spara alto in quello che era un rigore in movimento. Che occasione sprecata! Bisoli si fa ricambiare il favore dopo poco ma spara centrale in bocca al portiere dei Satanelli. Il Foggia a metà primo tempo prova a smorzare il ritmo con il possesso palla, mentre il gioco si fa più duro e arrivano le prime ammonizioni, per Vacca e per Cancellotti. Ma è il Brescia a fare la partita, mentre il Foggia agisce di rimessa. Arriva solo al 27′ il primo squillo dei pugliesi con un crosso basso che imbecca Mazzeo che smorza il pallone a terra e non riesce a dare forza in girata. Al 38′ Caracciolo colpisce di testa ma la palla finisce in corner. E’ solo il preludio del vantaggio dei lombardi che arriva un minuto dopo quando Furlan dall’angolo imbecca l’Airone che questa volta non sbaglia il colpo di testa. Secondo gol stagionale per il bomber tra i più prolifici in Serie B. Finisce il primo tempo con un solo minuto di recupero.

Nella ripresa il Foggia è chiamato a reagire e puntualmente, anche come è successo a Carpi, torna in campo con un piglio migliore. Stroppa inserisce Chiricò al posto di uno spento Nicastro e la partita cambia volto, merito anche del numero 7 appena subentrato. Al 47′ arriva il pareggio di Floriano, già in vena durante la partita con il Carpi. L’attacante supera Meccariello e la mette alle spalle di Minelli per l’1-1 parziale. I padroni di casa sembrano accusare il colpo inferto dai Satanelli. Adesso è il Foggia che fa possesso e prova a pungere ancora con scambi rapidi. Al 54’Rinaldi prova a riportare avanti i suoi con un colpo che testa che non inquadra la porta, dopo l’uscita imprudente di Guarna. Il Brescia prova a sfondare per vie centrali, ma la difesa pugliese si chiude bene. Al 64′ arriva il vantaggio degli ospiti con uno splendido Chiricò. Mazzeo sul filo del fuorigioco serve al centro l’ala che gira in rete il pallone del vantaggio. Doppio cambio, uno per parte. Entra Calderini, per Floriano nel Foggia. Entra Ferrante per Rinaldi, nel Brescia che subito dopo riacciuffa la partita. Segna Bisoli al minuto 71′ con Caracciolo che si gira e colpisce il palo, arriva a rimorchio proprio il centrocampista che timbra il pareggio. I padroni di casa continuano a pressare sulle ali dell’entusiasmo. Entra Martinelli nel Brescia ed esce Ndoj, prima di un’altra occasione monstre per le rondinelle: Rinaldi ruba palla ma non riesce a battere Guarna. Sul finale problemi fisici per Guarna che costringono il Foggia a rimanere momentaneamente in 10. Gara spettacolare che termina dopo 4 minuti di recupero con le due squadre che si dividono la posta in palio.

Il Foggia sale a 6 punti entrando nel calderone delle squadre a metà classifica tutte divise da poche punti. Il prossimo turno recita Foggia – Novara in una partita abbordabile per i padroni di casa. Si gioca domenica 1° ottobre alle 15.

TABELLINO

BRESCIA: MINELLI, SOMMA, GASTALDELLO, MECCARIELLO, CANCELLOTTI, BISOLI, NDOJ (MARTINELLI), MACHIN (RIVAS), RINALDI (FERRANTE), CARACCIOLO.

FOGGIA: GUARNA, LOIACONO, MARTINELLI, CAMPORESE, RUBIN, AGAZZI, VACCA, AGNELLI (GERBO), NICASTRO (CHIRICO’), MAZZEO, FLORIANO (CALDERINI)

GOL: CARACCIOLO (39′), FLORIANO (47′), CHIRICO’ (64′), BISOLI (71°)

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO