I due incidenti sul lavoro avvenuti nelle scorse ore in Puglia che hanno coinvolto un operaio di 41 anni di Monteroni, impegnato nella pulizia di un silos in un sementificio di Foggia e un giovane agricoltore di 39 anni, schiacciato dal trattore su cui stava lavorando nelle campagne di Stornara, impone a noi tutti di rimettere al centro della discussione politica la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nell’esprimere profondo dolore e sconcerto nonché vicinanza ai familiari delle vittime non possiamo non rilevare le tante, troppe morti bianche che continuano a colpire la nostra regione. Un fatto che noi di Articolo Uno – Mdp riteniamo moralmente e civilmente inaccettabile.

Pur non potendo sottacere lo sforzo fatto in questi anni in tema di cultura della prevenzione e della sicurezza, gli ultimi tragici incidenti avvenuti in Puglia ci mostrano quanta strada c’è ancora da fare e quanto ancora istituzioni, aziende, sindacati e lavoratori stessi debbano investire per impedire che onesti lavoratore siano costretti a pagare un prezzo così alto e doloroso per lo svolgimento della loro attività.

Noi di Articolo Uno – Mdp crediamo sia giunto il momento di impiegare quante più risorse ed energie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro così come per la prevenzione, la formazione e l’informazione. È una questione di civiltà e di rispetto della vita che deve essere considerata uno dei beni primari da tutelare e che troppo spesso nei luoghi di lavoro manca.

Comunicato Stampa Ernesto Abaterusso

Presidente Gruppo Consigliare MDP Regione Puglia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO