Tornano i fantasmi del recente passato nei comuni dei Reali Siti e Cerignola, per ciò che riguarda il servizio di ritiro dei rifiuti urbani. La Sia, con nota n. 7566 del 28 settembre, ha comunicato l’inevitabile rallentamento della raccolta, allertando i prefetti di Bat e Foggia, i Comuni del comprensorio e il presidente del Consorzio gestore.

CatturaNella nota recapitata ai Comuni si legge: “A seguito della diffida e sospensione, disposta dalla Regione Puglia […] in conseguenza della revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa della compagnia che ha rilasciato fidejussione/garanzia a favore della stessa Regione Puglia […] si fa presente che il servizio di raccolta dei rifiuti potrà subire dei conseguenti rallentamenti fino a quando non sarà individuato, da parte dell’autorità regionale competente, un nuovo impianto di destinazione per il relativo smaltimento”. Nel frattempo la Sia, con protocollo n.7565 ha sollecitato la Regione a trovare per tempo una soluzione e a garantire nuove coperture assicurative per svolgere il servizio che fino a questo momento faceva riferimento, per lo smaltimento, soprattutto al sito di discarica di Grottaglie.

A rendere nota la missiva recapitata dall’azienda cerignolana sono stati gli amminisratori del comune di Orta Nova che, attualmente, sono in fase di trattativa per ciò che concerne il rinnovo del contratto di Aro dei prossimi anni. Soltanto pochi mesi fa, il Comune ortese fu costretto ad utilizzare un’ordinanza straordinaria per affidare ad una ditta terza il servizio e scongiurare dunque l’emergenza igienico – sanitaria. Anche il prossimo weekend potrebbe riservare dei disagi dal punto di vista della pulizia delle strade e delle aree ecologiche visto che i netturbini sicuramente procederanno a ranghi ridotti.

Da Trinitapoli, gli amministratori hanno voluto rassicurare i cittadini. “Il servizio di raccolta dei rifiuti in città riprenderà entro domani mattina. Ma stiamo lavorando per risolvere tutto già entro questa sera”. Così l’assessore all’Ambiente del comune casalino, Giustino Tedesco. “Stavolta sullo sfondo né trattative sindacali, né contratti da discutere con Sia Srl, né questioni tra Comuni aderenti al Consorzio Bacino Fg 4: i problemi sono esterni e riguardano la discarica. Attendiamo in queste ore dalla Regione Puglia – conclude Tedesco – le necessarie autorizzazioni per poter dirottare, sia pur temporaneamente, i nostri rifiuti verso la struttura complessa di Foggia. Tra stasera e domani mattina ad ogni modo i rifiuti verranno raccolti. Ci scusiamo con la cittadinanza per il disguido, sebbene prescinda da responsabilità locali”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO