La cronaca internazionale di questi giorni torna a parlarci di violenza nei Territori Occupati della Cisgiordania e del conflitto israelo/palestinese, tema quanto mai complesso. Ho vissuto per due anni a Gerusalemme e conosco le dinamiche di quella terra abbastanza bene da poter dire che i media oggi diffondono una percezione distorta della realtà per quanto riguarda Israele e Palestina. Ho pensato perciò di proporvi questa settimana un libro di Guy Delisle, disegnatore canadese, che si trova tutt’ad un tratto catapultato nella realtà di cui stiamo parlando e decide di raccontarla con la modalità che gli riesce meglio: il disegno. Il risultato di questa ispirazione è la graphic novel “Cronache di Gerusalemme”. Dai racconti traspare la vita quotidiana di uno straniero in Israele e Palestina, con i muri, i check point, i controlli… ma anche la bellezza di una terra unica nel suo genere dove, nonostante tutto, vi sono migliaia di persone che quotidianamente praticano il dialogo e cercano di vivere in pace. L’autore a volte risulta impreciso, soprattutto quando affronta il tema religioso e, in particolare, quando parla dei cristiani di Gersusalemme. D’altro canto, la spiegazione che ci offre degli insediamenti è tra le migliori che abbia mai trovato. A nove anni dall’arrivo di Delisle a Gerusalemme, le cose non sono cambiate di molto…
Se fosse cibo:
Musakahn: pollo condito e servito su una specie di pizza/piadina. Da leccarsi i baffi!
Racchiuso in una frase:
Stamattina siamo in viaggio verso l’Università di Al-Quds. Prima della costruzione del muro, ci avremmo messo un quarto d’ora ad arrivarci. Ora bisogna fare un giro enorme, visto che l’edificio si trova dall’altra parte. Quindi, fatto assurdo, l’Università di Gerusalemme non è più direttamente collegata a Gerusalemme (p. 256)
Edizione Utilizzata:
Guy DELISLE, Cronache di Gerusalemme, Rizzoli Lizard, Milano 2012
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itamazon.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO