La rassegna “Notti Sacre d’Arte” prosegue i suoi appuntamenti con la musica e l’arte nelle Chiese della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano con la 3° edizione del Premio dedicato alle arti visive.

Domenica 8 ottobre  2017 alle ore 20.00 nella Chiesa del Purgatorio di Orta Nova (Fg), davanti alle Autorità religiose, civili e militari, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Notti Sacre..d’Arte” e l’inaugurazione della Mostra del Premio “Notti Sacre d’Arte” che vuole essere un’occasione di sintesi tra artisti di generazioni e poetiche ispiratrici differenti, un angolo visuale aperto alle opportunità relazionali e investigative rivolto non solo al visitatore, ma agli stessi artisti che esprimono e descrivono la loro “visione” attraverso la propria sensibilità e le proprie tecniche. Gli artisti sono stati scelti per la capacità del loro lavoro di attivare l’attenzione e incuriosire la mente, suscitare piacere estetico o testimoniare in modo originale lo spirito del tempo moderno, da una Giuria, presieduta dall’ Avv. Alessandro Paglialonga, Assessore del Comune di Orta Nova, è composta dalla Prof.ssa Raffaella Petruzzelli, Assessore alla Cultura del Comune di Cerignola; dal Prof. Rino Cardone, caposervizio della TGR Rai Radiotelevisione Italiana, critico d’arte, saggista e poeta; dal Prof. Vinicio Coppola già Capo Redattore della Gazzetta del Mezzogiorno, critico d’arte, scrittore; dal M° Miguel Gomez, Direttore Artistico di Bibart Biennale Internazionale di Bari e area Metropolitana.

22338815_2003818793234975_5594280883659575301_oGli artisti finalisti del Premio “Notti sacre d’Arte” sono: Francesca Altero, Vito Antonio Baglivo, Angela Berteramo, Ezio Bordet, Anna Bracco, Giusy Busco, Cesare Cassone, Massimo Chianese,  Annamaria Corallo, Cinzia Coratelli, Emanuela de Franceschi, Maria de Marzo, Anna delle Noci, Arcangela di Fede, Concetta di Stefano, Olga di Stefano, Germana Galdi, Franca Galleni, Vincenza Giannoccaro, Rita Intermite, Antonia Lombardi, Simona Lucidi, Nicola Magistris, Nilde Mastrosimone de troyli, Giuseppe Miglionico, Anna Mogavero, Michele Padalino, Antonietta Palieri, Alessandra Peloso, Biagio Michele Pisauro, Monica Pizzo, Sabina Princigalli, Rosamaria Protopapa, Luisa Riceci,Francesca Ruggiero, Marialuisa Sabato, Miranda Santoro, Luciana Tomasicchio, Giuseppe Toscano, Cosma Tricase, Anna Troyli, Dino Ventura, Valentina Vurchio,Valeria Zito.

Sita nel centro della città, l’antica Chiesa del Purgatorio di Orta Nova, risalente al XVIII Secolo, è sede della Confraternita del Purgatorio che in concerto con il Parroco della SS. Crocifisso e direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali, sac. Ignazio Pedone, apre le porte alla Mostra del Premio “Notti Sacre d’Arte” patrocinato dall’Amministrazione Comunale della città. L’esposizione delle opere proseguirà a Cerignola presso le Officine Fornari e a Bari presso il Fortino S. Antonio.

La Mostra è organizzata dalla A.p.s. “Federico II Eventi” su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano. La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

E’ arte suprema del maestro, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.”(A.Einstein)

La Mostra resterà aperta fino al 18 ottobre 2017.

Orari di visita: dal martedì alla domenica 10.00/12.00  e 18.00/20.00

Per informazioni :

Federico II Eventi: +393332908657 –  +393455119994

www.federicoiieventi.altervista.org

aps.federicoiieventi@gmail.com

federicoiieventi.cinziadc@gmail.com

Comunicato Stampa

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO