In tutte le vetrine delle maggiori librerie, su tutti i siti specializzati in libri non si fa altro che parlare del nuovo libro di Dan Brown, Origin, ultimo della serie che ha come protagonista il professore Robert Langdon, iniziata con Angeli e Demoni ma che ha ne Il codice da Vinci il suo libro più conosciuto. Partendo da quest’ultimo, vi spiegherò perché, a mio avviso, Dan Brown è sopravvalutato. Un best seller, un film, fiumi di parole spesi per spiegarlo e per controbatterlo… Il codice da Vinci è un libro di cui tutti hanno sentito parlare, secondo me non tanto per la scrittura di Dan Brown quanto piuttosto per il polverone mediatico che ha alzato. Il libro è un thriller, e come un thriller voglio recensirlo: si parte da Parigi e dall’omicidio del direttore del Louvre. Da qui inizia una caccia all’omicida che porterà il protagonista Robert Langdon a scoprire segreti legati alla prelatura dell’Opus dei e ai templari, passando per la Maddalena e il suo rapporto con Gesù. Lasciando da parte la fervida immaginazione con la quale si descrive l’Opus dei (in fondo, un romanzo è frutto della finzione e tale è giusto che rimanga), la cosa che più mi ha colpito è la semplicità della struttura narrativa: fin dalle prime pagine già si intuisce dove va a finire la storia! Un thriller leggero, da leggere in spiaggia, senza troppe pretese, che non fa esercitare il cervello come i thriller che io amo. Sopravvalutato.
 
Se fosse cibo:
patatine fritte da fast food: dall’odore già sai il sapore che avranno, anche se ne sei goloso e le mangi comunque.
Racchiuso in una frase: 
La coincidenza non era una categoria di cui si fidasse molto. Avendo trascorso la vita a esplorare i collegamenti nascosti tra i diversi emblemi e le diverse ideologie, vedeva il mondo come una rete di storie e di eventi profondamente intrecciati tra loro. (p. 26)
 
Edizione utilizzata:
Dan BROWN, Il codice da Vinci, Mondadori, Milano 2004
Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.itibs.itamazon.it) e sulle bancarelle internet dell’usato (comprovendolibri.itabebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO