Sta rientrando lentamente l’emergenza idrica nei comuni dei Reali Siti. Nonostante tutto, ancora oggi, alcuni cittadini hanno segnalato il mancato funzionamento dell’utenza idrica, con disagi che si sono prolungati soprattutto a Stornara e in alcune zone periferiche di Orta Nova e Carapelle.

Dopo due giorni di chiusura imposta, domani 11 ottobre, le scuole dovrebbero riaprire. Lo fanno sapere ufficialmente dal comune di Stornara, a seguito di un sopralluogo compiuto dagli amministratori negli edifici pubblici. Ancora oggi, in via Lavello, nei pressi del campo sportivo era presente un’autobotte per rifornire le abitazioni senz’acqua. Le scuole di Stornara però, ad ogni modo, riapriranno domani.

Anche gli amministratori di Orta Nova hanno confermato la riapertura di tutti gli edifici scolastici, dopo aver diffuso dei chiarimenti in merito al disservizio idrico. A seguito di una lunga conversazione con il Responsabile AQP di Area – Province di Foggia ed Avellino, il dottore Del Priore, da Orta Nova hanno avuto rassicurazioni sullo stato del serbatorio cittadino che attualmente è pieno per oltre 3.000 mc, con tirante idrico di circa 2,64 m su 4,40 m ed in grado di erogare 58 l/s. La rete idrica cittadina, pertanto, può supportare in queste condizioni un’utenza di circa 40.000 abitanti, garantendo una pressione di 0,5 atm per contatore domestico. Per cui eventuali e prolungati disservizi sarebbero causati soltanto da una presenza di aria nelle condutture.
“La situazione che ci è stata descritta è quindi, dal punto di vista tecnico e normativo, è quella della normalità – scrive l’assessore ortese Alessandro Paglialonga – è stato inoltre confermato che non vi sono problemi infrastrutturali nell’impianto di distribuzione”.

L’AQP, in qualsiasi caso, ha annunciato che nei prossimi mesi verrà diminuita la pressione negli impianti a seguito della carenza idrica negli invasi anche per i comuni più piccoli, provvedimento già adottato in città come Foggia e Cerignola. Sarà indispensabile quindi evitare consumi superflui nonché munirsi di autoclave per chi abita in condomini con almeno 3 piani.

Al di là di ciò, nei restanti comuni del comprensorio pare confermata la riapertura delle scuole, in particolare a Carapelle (dove sono rimaste aperte anche ieri), a Stornarella e anche ad Ordona.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO