Riportiamo integralmente le dichiarazioni del sindaco di Cerignola e presidente del Consorzio Fg/4, Franco Metta, così come sono state raccolte dal sito di informazione Cerignola Viva.

Al Comune di Orta Nova hanno le idee molto confuse. Leggo di uno sciopero dei dipendenti SIA, inesistente, e altre inesattezze. Come tutti sanno la raccolta dei rifiuti ha subito un forte ritardo per le criticità registrate all’ impianto AMIU di Foggia. Se i mezzi si scaricano dopo attese medie di 8 ore, è appena ovvio che SIA non possa caricare altri rifiuti e questi restino per strada.

A Cerignola ho emesso una ordinanza per utilizzare il Centro di Raccolta Comunale, assumendomi ogni responsabilità per questa decisione. Orta Nova potrebbe fare altrettanto. Potrebbe… In realtà i problemi di Orta Nova sono molto piu’ complessi.
Da quattro mesi Orta Nova non ha un contratto in corso con SIA. Da quattro mesi Orta Nova respinge le fatture di pagamento, ma usufruisce del servizio, buono o cattivo che sia, un servizio non pagato.

Allo stato Orta Nova ha riscosso o sta riscuotendo la Tari dai cittadini, ma non paga SIA e ha accumulato in pochi mesi 400 mila euro di debiti con SIA. O meglio: da 4 mesi il servizio, buono o cattivo, viene pagato per Orta Nova dai cittadini degli altri Comuni del Consorzio. E se i dipendenti della SIA riscuotono gli stipendi in ritardo, non è Orta Nova che puo’ stupirsene.

Nemmeno l’ intervento del Commissario Straordinario Grandaliano è riuscito a far uscire da questa impasse il Comune di Orta Nova. La SIA non può continuare a fare servizio, senza pagamento, senza contratto, con un Sindaco che si diletta a sparare denunce infondate a destra e a manca. Adesso dal buon Sindaco Tarantino vorrei sapere chi crede che possa garantirgli a gratis la prosecuzione del servizio. Certo non sarà la SIA, con cui Orta Nova non ha piu’ sottoscritto il contratto. Forse saranno altri? Quelli che per fare lo stesso servizio hanno chiesto al Comune quattro volte quel che Orta Nova paga o meglio non paga a SIA.

Franco Metta

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO