Diffondiamo la nota Facebook con la quale i volontari di Mi Fido di Te – Ordona hanno annunciato la chiusura del recinto dentro il quale accudivano i cani randagi. Le motivazioni sono spiegate dagli stessi volontari all’interno della nota che segue.

L’associazione Mi fido di te smonterà il recinto! Se vi state chiedendo il perché è molto semplice, noi siamo nati con lo scopo di occuparci di randagi, di cani che non hanno nessuno, sterilizzando, microchippando e cercando loro adozione dove possibile, ma ormai da mesi andiamo avanti ad occuparci solo di cuccioli, ogni giorno in modo vigliacco ce li ritroviamo all’Interno del recinto, cuccioli che non sono randagi ma che sono portati li da chi se ne deve disfare…perché qui non si sterilizza, perché non sia mai che doveste tirar fuori i soldi per farlo e perché è consuetudine della gente ignorante e meschina disfarsi delle cucciolate indesiderate andandoli a buttare dove capita, condannandoli a una vita di stenti se sopravvivono, perché occuparsene prima che tutto questo accada è da scienziati e si sa non abbiamo questa fortuna!
Solo nell’ultima settimana ne sono stati lasciati 5 in condizioni pessime dove ogni volta dobbiamo correre dal veterinario e sperare che vivano. Siete tutti convinti che noi siamo il “CANILE” bhe’ fate i conti con la realtà noi non lo siamo mai stati, ogni cane che accogliamo (ormai neanche più liberamente) viene sfamato, vaccinato, segue le terapie che li servono sbarcando tra foggia e cerignola e immaginate un po’ siamo noi a pagare tutto! I canili sono gestiti dalle amministrazioni dove sono queste a farsene carico pagando, mentre qui ci ritroviamo con uno spazio senza acqua, senza luce, senza nessuna autorizzazione che a fatica nel tempo abbiamo cercato di mantenere in piedi.
Qualche settimana fa il sindaco ci ha espressamente detto che dobbiamo ringraziare per aver avuto questo spazio, decisamente la pensiamo diversamente (quello spazio ha fatto comodo a entrambi a noi che abbiamo avuto un posto dove tenere i cani il tempo necessario per rimetterli in sesto e farli adottare ma anche al comune che ha avuto benefici laddove invece doveva occuparsene come unico ente preposto a farlo) noi abbiamo fornito al comune di Ordona un servizio totalmente gratuito investendo tempo, lavoro e soldi si perché ormai non è più volontariato non siamo liberi di scegliere se poterlo fare o meno dobbiamo solo subire e ripulire le case a gli ordonesi, siamo esasperati e ora decidiamo di dire basta, qui non ci sono controlli, non ci sono sanzioni ognuno può fare quello che vuole e a rimetterci siamo noi e i nostri randagi veri che ormai nostro malgrado sono passati in secondo piano.

Noi non siamo un’associazione che può permettersi di programmare un evento investire 2/5/10 giorni e finirla la’ il nostro impegno è costante, i cani mangiano tutti i giorni che ci siano 40 gradi, con il ghiaccio di gennaio o sotto la pioggia battente, e a loro il cibo non è mai mancato, abbiamo sempre cercato di assicurargli dignità facendoli stare nel pulito con fatica e ostinazione, ogni cane che abbiamo accolto è rinato e ci ha dato la forza per andare avanti, gli occhi spenti di quando arrivano sono sempre tornati a sorridere,con loro abbiamo pianto quando stavano male, ma abbiamo anche gioito per ogni singola adozione e se ci seguite sapete che ne sono state tante,non avremmo mai pensato di riuscire a fare tutto quello che abbiamo fatto!
Non abbiamo mai preteso grandi cose, sappiamo che i problemi del paese sono altri, il randagismo non sarà il primo della lista ma è reale, non è certo un modo di fare moderno ignorarlo e far finta che non esita bensì è sempre il solito modo di fare! Ringraziamo chi in questo percorso ci ha sostenuto e ha creduto in noi i nostri cani perderanno un posto sicuro proprio ora che arriverà l’inverno ma non c’è altro modo per mettere fine all’indifferenza di cui ormai anche noi siamo vittime!

Nota Mi Fido di Te Ordona – Facebook

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO