Sono tanti i momenti di interesse all’interno della settimana di celebrazioni del 25esimo anniversario dalla fondazione della Misericordia di Orta Nova. Uno in particolare è quello che porterà all’inaugrazione della prima colonna di defibrillazione pubblica a disposizione della collettività 24h/24.

Il macchinario è già stato installato sul cancello della sede di Via Puglie e sarà accessibile a tutti coloro che ne avranno bisogno in situazioni di emergenza. Un’iniziativa importante quella della storica confraternita ortese, in un momento in cui la sensibilità verso questa forma di tutela sta aumentando, ma aumentano allo stesso tempo anche le difficoltà delle istituzioni nel riuscire a garantire un servizio che potrebbe salvare la vita in caso di infarto.

8948bcb3-6218-4044-b7d8-d745b46761c9Prima di sollevare il telo ed inaugurare il defibrillatore, nella sede della Misericordia, oggi pomeriggio, si terrà un convegno sulle nuove normative del BLSD e sull’importanza della diffusione di queste pratiche, a cura del Direttore della centrale operativa 118 per le province di Foggia e Bat, il dottor Antonio Contillo.

“Questo sarà uno dei momenti più importanti di tutta la settimana – spiega il Governatore, Rino Cassotta – poiché consegniamo alla città un servizio pubblico che manca. Abbiamo deciso di dedicare questo progetto alla memoria di Savino Triunfo, un nostro concittadino che ha perso la vita proprio a causa di un infarto e della contemporanea assenza di macchinari per la defibrillazione. Speriamo che la cittadinanza abbia cura di questo strumento e che non si verifichino atti di vandalismo nei confronti di un macchinario che potrebbe salvare la vita di tante persone”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO