Venerdì 3 Novembre, alle ore 17,00, a distanza di trent’anni dalla sua dismissione, “Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno”, storico murale realizzato dagli artisti Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, verrà riposizionato all’interno di Piazza della Libertà.
Il Progetto di recupero e restauro dell’opera, portato avanti dall’Amministrazione comunale di Cerignola con fondi della Regione Puglia e con il supporto di tecnici e restauratori (Paolo Gallo e Francesco Daddario Restauri), è l’atto conclusivo di un progetto durato più di un anno che ha visto la partecipazione attiva di cooperative ed associazioni che nel corso dell’anno hanno realizzato una serie di attività in ricordo della figura di Giuseppe Di Vittorio.

All’evento, oltre al sindaco Franco Metta e all’assessore Rino Pezzano, prenderanno parte anche il presidente della Provincia, Francesco Miglio; il Governatore, Michele Emiliano e il segretario della CGIL, Susanna Camusso.

“Sono lieto che il murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio sia restituito a Cerignola. E per me questo risultato è doppiamente motivo di orgoglio avendo seguito tutto il percorso del progetto di riqualificazione dell’opera”. A dichiararlo è Antonio Limotta, capogruppo di “Federazione Civica” al Comune di Cerignola che illustra tutte le fasi del progetto: “Sin dai primi mesi della nostra vittoria al Comune di Cerignola, nel giugno 2015, proposi il recupero del murale al Sindaco Metta che mi nominò coordinatore per il progetto. Dopo aver appreso dove erano stati accatastati – in un deposito comunale – i resti dei pannelli ormai deturpati, avviai le azioni per la catalogazione e la misurazione (con me anche l’amico Luigi Marinelli), ed ancora di selezione di ciò che ne rimaneva (in origine 4). Verificando ancora che la struttura metallica di supporto originaria non esisteva più. In seguito, contattai lo studioso giornalista Rinaldi e, grazie alla sua preziosa documentazione, cominciammo a costruire l’iter per coordinare la progettazione di recupero, grazie anche all’ ausilio del rappresentante del Liceo Artistico di Cerignola”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO