Con la delibera di Giunta approvata lo scorso 23 ottobre, la maggioranza ordonese ha inteso dare intitolazione a delle nuove vie che si sono create in seguito allo sviluppo urbanistico recente e che finora erano rimaste prive di denominazione.

Una via (quella tra il Viale della Stazione e la Via Soldato Sinigaglia) è stata intitolata al santo patrono di Ordona, San Leone. Altre tre strade saranno intitolate ai santi come San Francesco, Santa Chiara e Santa Maria del Principio. Il Largo che insiste su Via Irpinia sarà intitolato al Generale Alberto dalla Chiesa. Dall’incrocio con Via Fratelli Bandiera fino a dove inizia la SP 110 è il tratto che si chiamerà Via Roma con le strade afferenti che andranno a riferimenti geografici come Via Bari, Via Brindisi e Via Lecce.

Al grande maratoneta pugliese Pietro Mennea sarà dedicata l’arteria da Via Statale al Cimitero con le strade afferenti che invece saranno intitolate a grandi artisti della musica italiana scomparsi di recente come Lucio Dalla, Pino Daniele e Pino Mango. Una via anche per Fabrizio De André.

Il riferimento territoriale più importante è quello legato alla figura di Mario Frasca, Caporal Maggiore Capo originario di Orta Nova, scomparso in una missione di pace in Afghanistan.  L’indicazione con il suo nome segnerà il tratto di strada che va da Via del Bosco a Via Soldato Guida. Via del Bosco diventerà Via Santa Lucia, mentre per la variazione sull’arteria che interessa la SP110 si attenderà necessariamente il beneplacito della Provincia di Foggia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO