E’ stato presentato martedì scorso a Manfredonia il progetto “Cantieri innovativi di antimafia sociale”, che concorre al bando regionale. I Comuni coinvolti sono Manfredonia, i 5 Reali Siti (Stornara, Stornarella, Carapelle, Ordona, Orta Nova), Foggia, Mattinata, Zapponeta. L’iniziativa nasce dalla possibilità di poter fare di Villa Rossana, bene sequestrato alla mafia, sito a Siponto (Manfredonia), un avamposto per i giovani grazie al quale si potrà fare esperienza, operare come cittadinanza attiva e, con gli strumenti forniti, proseguire in un percorso di crescita.

L’obiettivo generale di questo progetto è la sensibilizzazione e l’educazione all’antimafia sociale attraverso la rigenerazione sociale ed urbana, nello specifico si vuole affrontare il complesso fenomeno sia con la collaborazione del terzo settore, sia con la collaborazione delle istituzioni con interventi specifici nelle politiche pubbliche e nella scuola.

Come dichiarato dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Mattinata, “questo progetto segna un solco importante per il nostro territorio attraverso il quale si potrà intraprendere un percorso di crescita culturale e di inclusione attiva”.

 

ARTICOLO DI LUCIA PIEMONTESE

Estratto da L’Attacco 03/11/2017

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO