Diffondiamo integralmente la comunicazione del Movimento Cittadino di Ordona –  Archeoclub Sede di Herdonia diffusa in seguito alla chiusura della sede di Via D’Aloia.

Vogliamo rendere noto che dal 1 Novembre c.m. la nostra sede storica in via D’Aloia è stata chiusa. E’ stata una decisione molto sofferta, abbiamo agonizzato per oltre un anno, abbiamo cercato di tenere la porta aperta, ma le porte non si tengono aperte con l’aria, ci vogliono soldi per l’affitto, per l’energia elettrica, per l’acqua e per le spese associative e noi non li abbiamo. Non abbiamo aiuti e fino ad oggi ci siamo tassati di tasca nostra o abbiamo organizzato qualche sagra per poter racimolare qualche soldino per poterci sostenere. Con questo non vuol dire che la nostra associazione chiude, chiude solo la sede fisica,ma noi non molliamo, non demordiamo e continueremo in qualche modo a restare in piedi.

Non è facile per le associazioni andare avanti, abbiamo sempre cercato di dare il massimo in cambio di CAMBIAMENTO e INNOVAZIONE. In 4 anni di associazione abbiamo aperto molti sentieri inesplorati o dimenticati,
Siamo nati per PROTEGGERE e VALORIZZARE il nostro territorio.

Abbiamo fatto campagne ECOLOGICHE con Legambiente.
Abbiamo organizzato convegni per sensibilizzare la popolazione alla raccolta differenziata.Abbiamo spiegato nelle scuole la parola SOSTENIBILITA’, insegnando ai bambini a non inquinare, dopo il capitolo doloroso Black Land.

Abbiamo promosso la campagna Eternet Free(2014) : campagna polivalente a difesa dell’agro ordonese dai roghi illeciti che,se bruciati invece di essere recuperati, possono essere altamente nocivi. Abbiamo chiesto un censimento per tutti i depositi di amianto sparsi nelle campagne e sui nostri tetti, altamente nocivi.

Abbiamo potuto, grazie al Dottor Marino Marinelli, endocrinologo, in maniera totalmente gratuita far sottoporre oltre 800 persone allo screening GRATUITO della tiroide nel suo studio privato a Foggia presso Telesforo, data l’alta incidenza di tumori nel nostro paese.

Abbiamo promosso la campagna a seguito della sciagura Xylella .

Abbiamo attuato un progetto di digitalizzazione per gli over 55. Gratis. Insegnando agli anziani l’uso delle nuove tecnologie.

Abbiamo progettato campagne per la cura del verde pubblico, pulendo giardini, cunette, strade.A costo zero per la comunità.

Abbiamo organizzato biciclettate per ribadire ancora una volta il concetto di sostenibilità e salute, unendo questo evento alla festa dei nonni (che quest’anno non è stata fatta per mancanza di soldi).

Abbiamo dato la possibilità agli artisti e musicisti ordonesi di esprimere la propria arte per le vie del paese durante i nostri eventi.

Abbiamo IDEATO e realizzato NOI i mercatini del riciclo, del riuso e della creatività.
Abbiamo realizzato i mercatini di Natale, facendo leva sul “fatto a mano” e sull’artigianato locale.
Abbiamo organizzato convegni con ospiti illustri : Rossano Ercolini (premio Nobel per l’ecologia 2014) per parlare di RIFIUTI e INQUINAMENTO.
L’Avv. Antonio Maria La Scala di Chi L’Ha Visto , per parlare di violenze domestiche.2017
Comitati NO TRiv per dire Stop alle trivelle.2016
Nel 2017 la grande opportunità di diventare anche sede Archeoclub, una grande associazione a livello mondiale che ci ha onorati di averci scelti come rappresentanti del nostro patrimonio storico e culturale.

Abbiamo partecipato a 3 progetti scolastici :
2015 con l’Istituto comprensivo Aldo Moro di Ordona .
2016 Con L’Istituto Olivetti di Ortanova .
2017 Itcc Dante Alighieri di Cerignola
E tantissimi altri eventi e convegni culturali realizzati.

Abbiamo lasciato per ultimo il capitolo più bello,il più importante :
Herdonia. Vale a dire la tutela e la promozione del nostro patrimonio storico, ambientale, culturale e paesaggistico. Questa scelta derivò da un maggior livello di consapevolezza raggiunta dal M.C.O Archeoclub Herdonia, che comprende come tutti gli aspetti di una comunità non vadano trattati come compartimenti stagni, bensì come strettamente correlati e reciprocamente influenzati . La nostra terra andava protetta e con essa la mamma del nostro paese Herdonia. Quando di Herdonia non si parlava quasi più, se non per eventi svolti con fior di quattrini (Herdonia Obscura), per poi cadere subito nel dimenticatoio…abbiamo deciso di diventare un pò noi i custodi della nostra terra, svolgendo periodiche campagne di pulizia dell’area archeologica e ancora una volta la nostra fucina delle Idee ha partorito il progetto RIVIVHERDONIA .
Il RivivHerdonia è stata la realizzazione di un sogno grandioso. Siamo gli unici rievocatori di storia romana in Puglia. Abbiamo lavorato un anno intero per la prima edizione, è stata dura ma fu un grandissimo evento, anche se funestato dalla pioggia pomeridiana. Un evento che ha visto i nostri volontari andare in pezzi, poca manovalanza, pochissimo aiuto economico, salti mortali per riuscire a realizzare il tutto ma alla fine ce la facemmo…
Il secondo RivivHerdonia, l’edizione di quest’anno, è stata ancora più difficile, dopo la circolare Gabrielli a seguito dei fatti di Torino, ci sono state tante restrizioni e non abbiamo potuto svolgere l’intera manifestazione sul sito archeologico. Ma oltre le restrizioni burocratiche , ci sono state quelle economiche. Pochi imprenditori hanno voluto investire su questo Importante ma sottovalutato evento. Ancora una volta abbiamo dovuto fare i conti con la diffidenza, con la noncuranza…ma nonostante tutto GRAZIE ai volontari è stato fatto un ottimo lavoro. Mesi di laboratorio teatrale con i ragazzi dell’associazione Noi Altri di Ortanova. Purtroppo gli ordonesi, specie i giovani non hanno risposto bene, nè collaborato…ancora una volta ci siamo sentiti soli e con la terra che franava sotto i piedi. Ma non ci siamo arresi, in forma minore l’evento è stato realizzato.
E tra un pò partiamo per la progettazione del RIVIVHERDONIA 2018, con la speranza che ci sia più consapevolezza e più unione. Il volontariato è una grandissima realtà ma ha bisogno di sostegno, senza sostegno non si può fare molto. Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. Continuate a seguirci e a starci vicino . Noi continueremo il cammino intrapreso per il bene della nostra comunità.
Alla prossima

M.c.o Archeoclub Herdonia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO