Questa mattina si è tenuto il consiglio comunale a Stornarella. Primo punto all’ordine del giorno, ancora una volta, la discussione sul nuovo statuto comunale. Durante quest’ultima assemblea il documento aggiornato è stato approvato solo con il voto della maggioranza e, così come previsto dalla legge, verrà nuovamente votato nella seconda convocazione di venerdì. Sull’iter da seguire l’amministrazione comunale ha chiesto lumi in Prefettura perché non era chiaro se si dovesse procedere in due votazioni nella stessa seduta o in due sedute successive. Dal palazzo del governo territoriale hanno indicato la seconda opzione e dunque è già stato fissato l’appuntamento di venerdì.

Secondo punto all’odg, i provvidementi sul tema del diritto allo studio. I presenti all’unanimità hanno votato per chiedere alla Regione Puglia un finanziamento di 136 mila euro per mensa, trasporti e interventi vari.  Dall’inizio di quest’anno scolastico, l’amministrazione comunale si è attivata per la messa in funzione di un autobus privato che accompagna 10 studenti residenti ad Ascoli Satriano presso la sede del Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella.

Questo provvedimento è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Monti Uniti di Foggia, all’impegno economico dello stesso Istituto Superiore, della Regione Puglia e del Comune di Stornarella. Il sindaco Massimo Colia, al termine della discussione, ha comunicato alla minoranza di aver indicato una destinazione preferenziale per la metà della sua indennità da sindaco che andrà così in favore del fondo per il diritto allo studio. Infatti, a inizio mandato, insieme agli altri esponenti della maggioranza, aveva rimesso nella disponibilità delle casse comunali, il compenso che gli sarebbe spettato. Successivamente ha comunicato a quale ambito d’intervento destinare la somma risparmiata.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO