“L’80% dei ragazzi al di sotto dei 20 anni non ha rapporti protetti” a dichiarare il dato è  il ginecologo Enrico Maria Scarano, medico presso l’Asl e operativo nei consultori territoriali di Stornarella, Orta Nova e Cerignola.  I dubbi più diffusi, gli stereotipi da sconfiggere e la diffusione di una cultura vicina alla prevenzione tra i giovani è lo scopo di questi incontri che l’Asl di Foggia promuove sul territorio.

Sessualità e contraccezioneQuesta mattina, gli studenti dell’ultimo triennio del Liceo Scientifico Federico II di Stornarella hanno partecipato ad un incontro dedicato alla sessualità e alla contraccezione.  ‘Le malattie sessualmente trasmissibili’ è stato il tema al centro del dibattito tra il medico Scarano ed i giovani. Sono stati analizzati attentamente i casi  come la sifilide, gonorrea, candida, clamidia, papilloma virus, vaginiti  batteriche ed aids.

“Alla vostra età, tra i 15 e i 19 anni, è più facile contrarre malattie sessualmente trasmissibili” ha sostenuto il ginecologo Scarano discutendo con la sua platea di studenti. Sebbene molti virus possono essere sconfitti è ancora molto alto il dato di contagi tra i giovani come la mononucleosi, papilloma virus e aids. Il medico ha concluso l’intervento spronando i giovani ad eseguire periodici controlli per garantire un futuro migliore per sé e per gli altri.

Comunicato Stampa Comune di Stornarella

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO